AttualitàBasilicata

ACCESSO A INTERNET: BASILICATA TRA LE ULTIME

Nel 2023 la Basilicata registra alti tassi di famiglie senza internet e con competenze digitali sotto la media

 

In Italia, nel 2023, la mancanza di capacità di utilizzo è stata identificata come il motivo principale per cui la maggior parte delle famiglie non ha accesso a Internet da casa, rappresentando il 57,8% delle motivazioni. La Basilicata è una delle regioni con il più alto tasso di famiglie senza accesso a Internet, con il 22,8%, superata solo dalla Calabria con il 25,3%. Questi dati provengono da una rilevazione dell’Istituto nazionale di statistica (Istat) chiamata “Cittadini e Itc”. Tra le famiglie lucane senza accesso a Internet, le ragioni variano, con il 48,4% che afferma che nessuno in famiglia sa come utilizzare Internet, mentre il 22,5% ritiene che Internet non sia utile o interessante.

Nella regione della Basilicata, il 72,9% delle persone di età superiore a 6 anni ha dichiarato di aver utilizzato Internet negli ultimi 3 mesi. Tuttavia, per quanto riguarda la competenza digitale nella fascia di età 16-74 anni, la Basilicata mostra valori inferiori rispetto al resto d’Italia, con solo il 16,9% delle persone con una competenza digitale superiore al livello di base. La Lombardia è la regione con il più alto tasso di competenza digitale superiore al livello di base, con il 27,8%, mentre la Calabria ha il valore più basso, con solo il 13,2%.

Per quanto riguarda l’uso di Internet legato alla pubblica amministrazione nella Basilicata, il 26,7% dei lucani utilizza Internet per scaricare o stampare moduli ufficiali. Tuttavia, solo il 32,7% degli adulti lucani ha utilizzato Internet per l’identità digitale Spid o Carta d’identità elettronica Cie negli ultimi 12 mesi, posizionandosi tra le regioni meno attive in Italia in questo settore. Infine, il 46,1% degli adulti lucani che hanno utilizzato Internet negli ultimi 12 mesi ha ordinato o acquistato beni o servizi per uso privato, con il 26,6% che ha effettuato tali operazioni negli ultimi 3 mesi.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti