AttualitàBasilicata

PARTE IL NATALE A MELFI: 15 GIORNI DI FESTA

A Melfi un Natale di eventi magici tra arte, musica e tradizioni sotto le antiche mura

Il Comune di Melfi ha presentato oggi il suo programma natalizio per il 2023, promettendo quindici giorni ricchi di eventi e iniziative. Le festività prenderanno il via sabato 23 dicembre con l’inaugurazione di due installazioni uniche: la “Foresta del muro magico” per i bambini e “Il filo rosso” per un pubblico più adulto. La Foresta, situata nel parco ai piedi delle mura medievali vicino alla Porta Venosina, offrirà un’esperienza fiabesca immersiva con arti visive e laboratori di animazione. “Il filo rosso”, invece, guiderà i visitatori attraverso un percorso negli ipogei vulcanici, arricchito da performance musicali e teatrali e da riflessioni su temi di attualità.

La città di Melfi ha inoltre in programma un mosaico di concerti nelle sue chiese storiche, come San Lorenzo e la Cattedrale, e in altri luoghi significativi come l’antica corte dell’ex ospedale rinascimentale e via Ronca Battista. Questi concerti si affiancano all’animazione di strada, che comprende street band, zampognari tradizionali, street food e pettolate tipiche del Natale locale. Le luminarie di quest’anno saranno caratterizzate dal colore “oro rosso”, aggiungendo un tocco speciale all’atmosfera festiva.

Questo ricco programma natalizio fa parte di una strategia più ampia dell’Amministrazione comunale, volta a valorizzare il centro storico di Melfi. Con il tema “Natale sotto le mura”, l’obiettivo è di abbracciare e rinvigorire il cuore storico della città, riconosciuto come il fulcro della comunità melfitana. Questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di valorizzazione culturale e turistica del centro storico, rappresentando un momento significativo di aggregazione e festa per l’intera comunità.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti