AttualitàBasilicata

MATERA: NUOVO PIANO PER LA RACCOLTA RIFIUTI

Nel 2024 questionari per ottimizzare la raccolta differenziata e attività per sensibilizzare cittadini e turisti

A partire dal 15 gennaio 2024, il Comune di Matera lancerà un’iniziativa per migliorare il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti nel centro storico e nei rioni Sassi. Lo ha annunciato il sindaco Domenico Bennardi, insieme all’assessore all’ambiente Massimiliano Amenta, il presidente della Cosp Tecno Service Danilo Valenti, e alcuni presidi scolastici. La strategia prevede l’utilizzo di questionari per raccogliere suggerimenti e identificare problemi dagli abitanti e dagli operatori economici, con l’obiettivo di rendere più efficiente la raccolta differenziata.

Per supportare l’iniziativa, sarà avviata una campagna di sensibilizzazione e organizzata una tavola rotonda sull’ambiente e il decoro urbano il 10 febbraio. Matera, che ha già raggiunto il 73% nella raccolta differenziata, punta a migliorare ulteriormente questo risultato. Particolare attenzione sarà dedicata ai turisti e alle aree centrali, dove verranno installati ulteriori cestini per la raccolta differenziata.

In aggiunta, il Comune e la Cosp Tecno Service organizzano la seconda edizione del “Carnevale del Reciclo”, che si terrà il 9 febbraio. In questa occasione, i bambini dell’Istituto comprensivo ”Bramante” presenteranno una pubblicazione intitolata ”I Cospuliziotti di Matera”, disponibile su Amazon. I proventi della vendita del libro finanzieranno le attività scolastiche, contribuendo così a promuovere l’educazione ambientale tra i più giovani.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti