AttualitàBasilicata

CARIELLO SI DIMETTE: RISCHIO COMMISSARIAMENTO

A soli sette mesi dalle elezioni, si dimette il sindaco di Scanzano Jonico Pasquale Cariello

A Scanzano Jonico, il sindaco leghista Pasquale Cariello affronta una crisi politica a soli sette mesi dalla sua elezione. Dopo aver rinunciato al ruolo di consigliere regionale per diventare sindaco, Cariello si trova ora in una situazione difficile, con la sua maggioranza che gli ha voltato le spalle. Durante la recente seduta del Consiglio comunale, è stata bocciata la sua proposta, compresi il bilancio consolidato del 2022 e la variazione al bilancio di previsione per il 2023-2025. Questa bocciatura politica potrebbe avere significative conseguenze tecniche per la gestione del comune.

Il sindaco Cariello si trova ora di fronte a due possibilità: un commissariamento tecnico, dovuto all’intervento della Prefettura a seguito della mancata approvazione del bilancio nei termini di legge, o un commissariamento “pilotato”, voluto dallo stesso sindaco. Al termine del Consiglio comunale, Cariello ha espresso la sua convinzione di poter approvare i documenti contabili, ma ha anche manifestato l’intenzione di dimettersi, dichiarando di voler lasciare “i conti in ordine” e ritirarsi a vita privata.

In seguito a questi eventi, Cariello ha dichiarato che non si candiderà alle prossime elezioni regionali, scegliendo di allontanarsi dalla vita politica. Questa situazione a Scanzano Jonico rappresenta un importante sviluppo politico locale, con implicazioni significative per il futuro amministrativo del comune, ora in bilico tra la gestione corrente e un possibile intervento della Prefettura.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti