AttualitàBasilicata

BERNALDA,VARIANTE AL REGOLAMENTO URBANISTICO

Tataranno: «Dopo questo periodo sarà possibile operare delle osservazioni cui seguiranno le scelte finali»

 

 

Il Sindaco di Bernalda, Domenico Tararanno, comunica ai concittadini una importante novità sull’adozione della variante generale al Regolamento urbanistico.
«Il 27 novembre scorso l’Amministrazione ha approvato con Consiglio comunale l’adozione della Variante generale al Regolamento urbanistico. Ma prima vorrei fare un ragionamento politico -prosegue il Primo cittadino- Questa Variante parte con l’apertura di uno sportello, nel 2017 presso il Comune, dove abbiamo ricevuto tutte le istanze dei cittadini, che riguardavano appunto il Regolamento urbanistico in vigore dal 2004. Tali istanze sono state raccolte, sono state operate scelte anche politiche, è stato dato un incarico all’architetto Rota,uno dei massimi esperti regionali summa materia, e così poi è iniziato il lungo iter burocratico della Variante, durato ben 7 anni».

Cosa accade ora lo spiega ancora Tataranno: «L’Amministrazione attuale ha deciso di approvare questa adozione e da oggi e per un mese, le nuove tavole e norme di questa Variante, sono a disposizione di tutti i cittadini e di tutti i tecnici. Alla fine di questo mese, sarà possibile operare anche delle osservazioni».

Su questo punto il Sindaco si sofferma per chiarire meglio ai cittadini la situazione: «Questa Variante non si propone di risolvere tutti i problemi di tutta la cittadinanza, ma penso che non esista nessun provvedimento in grado di arrivare ad un obiettivo così ambizioso, però noi vogliamo essere trasparenti, e vogliamo che questa sia una occasione per tutti, per verificare innanzitutto la validità di questa Variante, e mi rivolgo soprattutto ai tecnici, ma anche scrivere delle osservazioni per cercare di migliorarla. Al termine di questi mesi in cui riceveremo tali osservazioni, dovremmo nuovamente operare una scelta- incalza il Primo cittadino- alcune scelte potranno essere recepite, altre no, del resto il ruolo dell’amministratore è anche un po’ ingrato da questo punto di vista. Per forza di cose quindi qualcuno sarà contento e qualcun altro no. “Non decidere” sarebbe la scelta migliore e lo sanno fare tutti, ma noi abbiamo deciso coraggiosamente di dare una nuova importazione, risolvendo alcuni problemi».

Tataranno si avvia a concludere invitando i concittadini a «sentire i tecnici, a valutare e verificare cosa cambia per le vostre proprietà, sia in campagna che in zone residenziali come in quelle produttive, così da farci pervenire le vostre osservazioni. Ogni sensibilità tecnica viene rispettata. Questa Variante al Regolamento urbanistico potrà essere criticata o accettata, ma si giungerà comunque ad una scelta. Vogliamo essere trasparenti al massimo, ma senza abdicare al nostro ruolo che ci impone di decidere».

Si terrà inoltre a Bernalda un incontro tecnico, «al quale i tecnici e il consulente saranno invitati a partecipare, ma innanzitutto -sottolinea il Sindaco- è importante che voi cittadini arriviate pronti a questo appuntamento, studiate il nuovo Regolamento urbanistico, vedete cosa si modifica, perché questa è la finestra in cui è possibile ancora operare delle modifiche».

Infine, tornando al punto di vista politico, Tataranno incalza: «Ritengo che la scelta di adottare la Variante, sia una scelta felice. Ci sono aspetti positivi in cui crediamo molto, come la riduzione del lotto minimo per sviluppare la nostra zona produttiva che oggi è praticamente bloccata ma penso anche ad alcuni piani di lottizzazione che vengono divisi ulteriormente per rendere più semplice il mettersi d’accordo tra i vari lottizzanti, e ci sono novità anche per le zone agricole. Considerate infine che uno dei principi di questa Variante è di non ledere nessun diritto e di non retrocedere alcun terreno, pertanto chi dovesse verificare la mancanza del soddisfacimento dei propri diritti deve comunicarcelo perché fino all’approvazione c’è la possibilità di modificare».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti