AttualitàBasilicataBlog

VERTENZA DECÒ, RAGGIUNTO ACCORDO IN PREFETTURA RICOLLOCATI GLI 80 LAVORATORI: «GRANDE RISULTATO»

Soddisfazione di Filcam Cgil e Filcom. Più cauti Fisascat e Uiltucs: «Si chiariscano le modalità di passaggio del personale»

Presieduta dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro si è tenuto ieri pomeriggio, nella Sala Italia del Palazzo del Governo, l’incontro sulla vertenza di lavoro nata a seguito della cessazione dell’attività dei due Supermercati a marchio Decò, siti a Potenza in via della Meccanica ed in via Giovanni XXIII. All’indomani della chiusura dei punti vendita, sopraggiunta alla fine dello scorso mese di ottobre, le Organizzazioni Sindacali di categoria avevano chiesto l’intervento del Prefetto Campanaro a garanzia e salvaguardia dei livelli occupazionali degli 80 dipendenti, impiegati nei due Supermercati. Dopo una lunga trattativa, nella serata di ieri il Gruppo Conad e le società Inversion s.r.l. e Inversion dos s.r.l. e Inversion tres s.r.l., presenti al tavolo prefettizio con i rispettivi rappresentanti lega- li, hanno formalizzato l’accordo che consentirà, entro le prossime settimane, la riapertura dei due punti vendi- ta sotto l’insegna Conad. Il Gruppo Conad ha stimato la pianta organica dei due punti vendita in misura di circa 50 lavoratori equivalent full time, rendendosi disponibile, una volta acquisita la documentazione relativa alle singole posizioni contrattuali e retributive, a formulare un’offerta, in sede sindacale o protetta, idonea a garantire la conservazione dei livelli retribuitivi al personale in precedenza occupato. Le società Inversion s.r.l. e Inversion doss.r.l. hanno, per parte loro, confermato la disponibilità a non procedere ad alcun licenziamento rispetto ai lavoratori impiegati a tempo indeterminato, con l’ulteriore impegno da parte di Inversion tres s.r.l.,a garantire il riassorbimento della restante platea dei lavoratori, tra interinali e somministrati. «Esprimo grande soddisfazione per l’esito positivo dell’incontro che ha cristallizzato un accordo a tute- la dei livelli occupazionali dell’intera platea dei lavoratori ex Decò. Ringrazio tutti i protagonisti di questa vicenda, parti datoriali e sociali, insieme con l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico ed il Sindaco di Potenza, per l’impegno profuso nella ricerca di una soluzione che tenesse nella debita considerazione le esigenze di tutti i lavoratori», ha dichiarato il Prefetto Campanaro all’esito dell’incontro. Oltre alle parti datoriali e sindacali, erano presenti alla riunione l’Assessore allo Sviluppo Economico, il Lavoro e i Servizi alla Comunità della Regione Basilicata Michele Casino ed il Sindaco di Potenza Mario Guarente.

LA REAZIONE DEI SINDACATI

La Filcams Cgil di Potenza esprime soddisfazione per l’esito dell’accordo cui si è giunti in prefettura tra Inversion Srl, Inversion Dos Srl e Conad per la ricolloca- zione di tutti i lavoratori ex Decò. «Un grande risultato per il sindacato – ha detto il segretario generale della Filcams CGIL di Potenza, Michele Sannazzaro – che non si è mai arreso chiedendo fino alla fine la ricollocazione di tutti i lavoratori alle stesse condizioni economiche e retributive. Finalmente giunge a lieto fine una vertenza che ha tenuto con il fiato sospeso ottanta famiglie, che adesso possono sperare in un sereno Natale. Vigileremo finché gli accordi sottoscritti vengano rispettati e ci siano garanzie anche rispetto ai tempi di riapertura dei siti di vendita». Ugualmenti soddisfatti i segretari della Confsal. «L’incontro ha finalmente visto l’intesa tra le parti, dove è stato dichiarato che nessuno degli 80 lavoratori dei supermercati Decò chiusi, verrà lasciato a casa – dichiarano il segretario regionale Confsal, Gerardo de Grazia, e il segretario regionale Filcom Fismic, Donato Rosa – e questo ci porta ad esprime- re una grande soddisfazione. Come Confsal e Filcom Fismic siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto, segno che il nostro lavoro di mediazione è servito e che, come già sostenuto nei precedenti incontri, non esisto- no lavoratori di serie a e serie b. Per noi non esistono somministrati o meno, ma 80 lavoratori che hanno dei di- ritti e, dopo l’incontro, vedono finalmente assicurato un futuro occupazionale e salariale. 80 famiglie possono riprendere fiato e non trovarsi in deficit di uno stipendio, e questo per noi è l’importante». I segretari Fisascat e Uiltucs hanno dichiarato invece: «Soluzione più vicina per la vertenza Decò. Durante l’incontro di ieri il gruppo Conad ha ufficializzato la volontà di procedere all’assunzione del personale impiegato nei due supermercati ex Decò con contratti ex novo ma assicurando il mantenimento delle condizioni contrattuali pregresse. Conad stima in circa 50 addetti il fabbisogno di personale per i due punti vendita che riapriranno con le proprie insegne. Nel frattempo, le società Inversion e Inversion Dos non procederanno con i licenziamenti annunciati. La restante platea – in tutto sono circa 80 gli addetti interessati – dovrebbero transitare nella società Inversion Tres». La segretaria generale della Fisa- scat Cisl Basilicata Emanuela Sardone e Diego Sileo per la Uiltucs hanno chiesto di fare «massima chiarezza sulle modalità di passaggio dei lavoratori alla Conad e alla Inversion Tres» e che siano garantite le condizioni di cui all’art 2112 del Codice Civi- le, «ciò al fine di evitare, come accaduto in passato con l’avvallo di alcune sigle sindacali, che siano richieste le dimissioni dei lavoratori con la conseguente perdita dei diritti acquisiti. Su questo punto vigileremo con la massi- ma attenzione».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti