AttualitàBasilicata

STAZIONE DI POTENZA NEL DEGRADO

La denuncia del segretario Filt Cgil Basilicata, L. Ditella: «Lavoratori Trenitalia senza divise e servizi»

«Mentre la città è allietata dall’aria natalizia ormai alle porte e dalla prima neve in città con temperature polari, ci sono lavoratori costretti a lavorare in condizioni proibitive. Si tratta dei lavoratori Trenitalia della Stazione di Potenza, macchinisti e capotreno che fanno parte di una produzione pugliese. Questo fa del presidio di Potenza un posto dimenticato da Dio e da Trenitalia, tanto che alla data odierna il personale non ha ancora ricevuto la divisa invernale come previsto da contratto». È quanto denuncia, in una nota, il segretario generale Filt Cgil Basilicata, Luigi Ditella.

Dal Sindacato pongono l’attenzione anche sulla «sala sosta, unico caso dell’impianto dove non esiste una macchinetta per l’acqua, per un
caffè o per uno snack, e spesso i lavoratori non trovano la possibilità di rifocillarsi se non rivolgendosi a strutture esterne all’ambito ferroviario. Anche la manutenzione dei mezzi – prosegue Ditella – negli ultimi tempi è peggiorata, con mezzi poco climatizzati in
una regione con condizioni climatiche ormai proibitive sia d’estate che d’inverno. Anche la situazione della stazione è carente, con lavori iniziati e sospesi e la presenza di barriere architettoniche».

«Evidentemente – incalza il segretario generale Filt Cgil Basilicata – sia per Trenitalia che per RFI la Basilicata non costituisce una priorità, non investendo adeguatamente nella mobilità su ferro, con una classe politica assente e con un cambio di assessorato che ha fatto cadere il comparto trasporti nell’oblio». Pertanto, Ditella confida «negli investimenti previsti nel nuovo contratto di servizio con Trenitalia, ma bisogna che la politica faccia valere le proprie prerogative e chieda più potere decisionale dal territorio e non declinando tutto alle decisioni pugliesi che, evidentemente, non hanno la giusta considerazione del nostro territorio».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti