AttualitàBasilicataBlog

POTENZA- CERIGNOLA PRIMA DELLE 4 GARE ROVENTI

Macchia conferma la fiducia a ds Varrà. Ritorno in campo per Schiattarella, mentre resta fuori per infortunio Laaribi. Il ritorno dell’ex capitano rosso-blù Coccia

La brutta sconfitta subita lunedì scorso al “Curcio” contro i “cugini” del Picerno non ha mancato di suscitare un forte senso di scoramento nella società del presidente Macchia e nella tifoseria che, oltre alla contestazione sul campo dopo il 3-1 ha tappezzato nei punti strategici della città vari striscioni con la scritta: “A pacienz e’ f’nuta !”. Una sorta di avvertimento ai giocatori ed al patron del club Donato Macchia, il quale nonostante questo clima di tensione ha fatto sapere di rinnovare la fiducia al direttore sportivo Natino Varrà. Il dirigente calabrese visibilmente amareggiato dopo la sconfitta di Picerno ha parlato in questi giorni sia in maniera privata con mister Lerda, sia con la squadra che si appresta da domani in poi a disputare quattro gare “roventi” (Cerignola e Taranto in casa, Crotone e Foggia fuori). La prima appunto contro l’Audace Cerignola, la squadra rivelazione dello scorso anno e pur con qualche problema, compagine che sta facendo bene anche nel corso di questo campionato. Intanto, in settimana con la “coda” tra le gambe sul sintetico del “Viviani”, sempre a porte chiuse, il tecnico piemontese ex Crotone ha rivisitato tutte le “falle” uscite fuori dalla gara di Picerno. Ad iniziare dalle tre reti subite da un tridente difensivo, Hristov Sbraga e Monaco letteralmente in panne; gli esterni Gyamfi e Hadziosmanovic fuori da tutti i tempi di gioco. Per passare ad un centrocampo con Preziosi e Candellori fare i “birilli” al cospetto di Gallo, De Ciancio , De Cristofaro e Ceccarelli. Insomma, Franco Lerda per evitare di commettere gli stessi errori contro gli Ofantini del Cerignola dovrà mettere in campo risorse mentali, fisiche e tecniche che possono in qualche modo far dimenticare le sei prestazioni esterne dove, lo ricordiamo, i rosso-blù non hanno mai fatto risultato e per di più hanno incassato 13 reti. Mr.Lerda molto probabilmente, per dare maggiore qualità al centrocampo confiderà nel rientro di Schiattarella e Saporiti e nell’impiego del neo arrivato Pace sull’esterno sinistro in sostituzione di un Hadziosmanovic il cui rendimento continua ad essere in fase calante. Anche sotto l’aspetto dello schieramento tattico ipotizziamo che il tecnico ex Crotone posso richiamare in panchina un Asensio fino a questo momento del tutto assente e riportare Di Grazia al fianco di Caturano. Un modo questo per ristabilire quella coppia di attacco che tanto a fatto bene lo scorso campionato. Sul fronte dell’infermeria resta ancora fuori Laaribi alle prese con un problema di pubalgia.

QUI CERIGNOLA

L’Audace Cerignola, ritrova contro il Catania il bomber Malcore ed ottiene quei tre punti che mancavano alla formazione di Tisci dal 21 ottobre scorso (2-0 sul Latina). E non solo, perché a parte la buona prestazione vista contro gli etnei, per la gara di domani pomeriggio contro il Potenza tornano a disposizione del tecnico giallo-blù anche due giocatori importanti come Bezzon a centrocampo e Leonetti in attacco. Restano ancora fermi per infortunio Sainz-Maza e Capomaggio. Ma, al “Viviani” ci sarà anche un ritorno di un calciatore che ha fatto la storia del Potenza: l’ex capitano Peppe Coccia che appunto con la maglia rosso-blù ha disputato quattro campionati, uno molto importante. La vittoria che ha consentito il Potenza di passare dalla serie D alla C. Ed insieme a Coccia il tecnico ex Bisceglie potrà avere a disposizione uomini di peso per contrastare i “leoni” rosso.blù. Soprattutto in uno stadio, appunto il “Viviani” in qualche modo ostile al sodalizio Ofantino. Anche per l’Audace la gara contro il Potenza sarà la prima di tre incontri difficilissimi Potenza, Turris e Picerno. Perdere punti contro queste tre compagini significherebbe uscire dall’attuale zona play off ed attestarsi immediatamente a ridosso della zona calda della classifica. Dicevamo del “Viviani” e del Potenza un catino ostile per gli Ofantini. Infatti i precedenti incontri non sorridono alla formazione pugliese e le statistiche rendono bene l’idea: Cerignola mai vittorioso nei cinque precedenti incroci con i lucani tra il 2017 e la passata stagione, due le vittorie del Potenza, tre i pareggi. L’ultimo successo del Cerignola risale al 2 maggio 1999, nell’allora Girone G di Serie D, 1-0 tra le mura amiche del “Monterisi”. In terra lucana gli ofantini non riescono ad imporsi da almeno 65 anni. Infine, la gara tra Potenza e Audace Cerignola sarà diretta da un fischietto calabrese. Si tratta di Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola coadiuvato dagli assistenti Vincenzo Pedone di Reggio Calabria e Marco Cerilli di Latina. Quarto Ufficiale: Giuseppe Costa di Catanzaro.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti