AttualitàBasilicataBlog

INSULTI SESSISTI IN POLITICA, IL BOTTA E RISPOSTA TRA ITALIA VIVA E “NOI MODERATI” BASILICATA

Da un lato della polemica le offese sui social rivolte alla referente di Iv Marika Padula, dall’altro la replica che appare troppo tiepida nel prendere le distanze dall’accaduto

Il circolo di “Italia Viva” Potenza fa quadrato intorno alla propria referente per le Politiche Sociali Marika Padula, ed esprime totale solidarietà per le offese sessiste ricevute via social da un noto esponente e dirigente di “Noi Moderati”». È quanto si legge in una nota diffusa dalla sezione Iv della città di Potenza in merito ai fatti accaduti nella serata di domenica, quando su facebook la Padula è stata oggetto di un pesante insulto sessista da parte di un noto esponente cittadino del partito di Maurizio Lupi. «Chiediamo al segretario regionale di “Noi Moderati”, Francesco Cannizzaro, una presa di posizione netta su quanto tristemente accaduto e anzi -si legge nella nota – ci saremmo già aspettati, conoscendo lo stile che lo contraddistingue, una repentina ed inequivocabile presa di posizione del partito, oltre le scuse a titolo personale del solo Marsico». «Non si può – prosegue il Circolo Iv di Potenza – tacere di fronte a simili misfatti, perché anche dalle aggressioni verbali passa la degenerazione culturale oltre che politica dei nostri tempi». Sul caso è intervenuta anche la stessa Marika Padula, referente per le Politiche Sociali Basilicata Italia Viva: «Trovo mortificante quanto accaduto, e ancor di più da cittadina di questa città, il silenzio della politica e delle istituzioni incaricate. La difesa sulla violenza ha forse colori politici? Assistiamo ogni giorno a proclami e convegni contro la violenza di ogni genere nei confronti delle donne, ma poi sfugge che quegli stessi proclami, andrebbero praticati con azione concrete e visibili. Oggi – conclude Padula – è toccato a me, e spero davvero che non possa mai più accadere a nessuna altra donna».

LA REPLICA

Chiamato pubblicamente in causa, il gruppo di “Noi Moderanti” Basilicata ha replicato al sollecito del Circolo di Italia Viva di Potenza e della propria referente per le Politiche Sociali Marika Padula, rimarcando come «quanto posto all’attenzione dell’opinione pubblica prima via social, poi tramite stampa, da Marika Padula, non può che trovare la più ferma censura e presa di distanza da parte del Gruppo di “Noi Moderati”». «D’altronde – si legge nella nota – la gravità dell’episodio è stata prontamente riconosciuta dal suo autore, il quale ammettendo il suo errore, si è pubblicamente scusato per il suo gesto». Pertanto, a giudizio del gruppo di “Noi Moderanti” Basilicata «sarebbe potuto bastare a chiarire l’accaduto e dimostrare quanto rivendicato dagli amici di Italia Viva (una presa di posizione netta) senza dover necessariamente portare la questione sul piano politico, trattandosi di una conversazione, quella incriminata, che aveva evidente natura personale». Ciò premesso quello di cui «avremmo fatto volentieri a meno – enfatizza il gruppo regionale di “Noi Moderati” – è prendere parte ad una discussione che tutto ha tranne che carattere politico. Tuttavia – prosegue la nota – ci vediamo costretti, nostro malgrado a difendere il buon nome del nostro partito, strumentalmente tirato in ballo, ed il buon nome delle persone che lo compongono». Da tale considerazione e «nel rispetto dei valori e dei principi che “Noi Moderati” propone e difende», il gruppo regionale prende «le distanze dall’utilizzo di ogni temine sessista, violento e offensivo, da chiunque provenga e a chiunque sia diretto. Prendiamo, però, altrettanto e decisamente, le distanze – enfatizza la nota – da chiunque voglia rendere questo tipo di argomenti oggetto di propaganda politica». «Accetteremo sempre il dialogo ed il confronto su temi politici, al contrario non ci presteremo a rese dei conti dal sapore privato, accettando provocazioni strumentali e propagandistiche da altri soggetti politici che evidentemente – conclude nella nota il di “Noi Moderati” Basilicata – per arrivare a tal punto, devono essere a corto di argomenti»

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti