AttualitàBasilicataBlog

BENEVENTO-POTENZA: UNA GARA “TRA AMICI”

Tanti ex Benevento tra i rosso-blù. Lerda: «Un buon risultato ci darebbe una mano, specie dal punto di vista psicologico»

Benevento–Potenza di questa sera alle 20:45 al “Vigorito” della città della “strega” potrebbe essere definita come una gara tra club “amici”. E non solo, perché da quando la proprietà del Potenza calcio è arrivata nelle mani di Donato Macchia, dal Benevento sono arrivati in rosso-blù sia il direttore sportivo Natino Varrà che un gruppetto di giocatori, qualcuno come Talia è ritornato in sede e non ultimo Schiattarella, Asensio, quanto per i rapporti personali che legano da tempo i due presidenti: Donato Macchia e Oreste Vigorito. Sul campo però sarà un’altra cosa. Innanzitutto, il rispetto per una compagine di grande esperienza e qualità; poi come ha tenuto a precisare mr. Franco Lerda in conferenza stampa «che può essere deleterio concedergli spazio, dobbiamo essere attentissimi a contenere i loro strappi. Di solito però la squadra che costruisce, lascia praterie agli avversari e dobbiamo essere bravi ad approfittarne. Un buon risultato ci darebbe una mano, specie dal punto di vista psicologico». Non ha tutti i torti. I due risultati positivi ottenuti contro Giugliano e Sorrento fanno ben sperare e che Caturano e soci contro questa corazzata costruita da giocatori provenienti da categorie superiori occorre mettere in atto quella concentrazione giusta e quella strategia che porti ad ottenere punti preziosi alla classifica. Certo non sarà cosa facile disputare una gara così importante a distanza di soli tre giorni di distanza. Le energie in campo vanno utilizzate con parsimonia on- de evitare che altri giocatori, così come è accaduto a Schiattarella e Laaribi lasciano il campo in anticipo. Difatti, se il tecnico piemontese non si è lasciato sfuggire neppure un nome della formazione che intende schierare in campo un motivo ci sarà. Non è escluso che dopo la rifinitura di ieri mattina possa ricevere qualche conferma ma anche qualche rinuncia. Intanto, nella giornata di sabato la società ha ufficializzato la risoluzione consensuale del contratto con Antonio Porcino. Si tratta di un giocatore molto considerato dall’ex mr. Alberto Colombo e che invece con l’arrivo di Franco Lerda ha preferito lasciare il club. Chissà quale sarà stata la motivazione che ha portato società e giocatore a separarsi a matrimonio appena celebrato.

QUI BENEVENTO

Dopo la retrocessione dalla «B», in estate il patron Vigorito ha chiamato a guidare la “Strega” il 34enne Matteo Andreoletti. L’obiettivo è di riportare il club in serie B. Confermando di fatto almeno il 75 % della rosa. Eccezion fatta per Schiattarella che a fine carriera ha preferito accasarsi a Potenza e di qualche altro giocatore. Ma l’intelaiatura è rimasta pressochè identica. Anche per il Benevento dopo il sofferto pareggio allo “Zaccheria” contro il Foggia, non sarà facile recuperare le energie a distanza di così poco tempo. Andreoletti dovrà verificare la condizione dei suoi che si apprestano a giocare la terza partita nel giro di nove giorni. E’ possibile che ci possa essere qualche avvicendamento, ma considerato che dall’infermeria non sono previsti rientri sostanziali (Pinato soprattutto), non sembra fuori luogo pensare ad una squadra ancora una volta simile alle due che l’hanno preceduta. Sempre con lo stesso Il modulo il 3- 4-2-1. In porta c’è Paleari, estremo difensore di sostanza; in difesa i tre più utilizzati sono stati El Kaouakobi, Berra e Pastina, e ad Improta è uno dei tre “superstiti” dell’ultimo campionato di «A» nella stagione 2020/21. A centrocampo la linea preferita sinora è stata quella composta dallo svedese ex Entella Karic, dal 20enne Talia, che come dicevamo, l’anno scorso ha vestito la maglia del Potenza, dall’ex Agaz- zi. Per quanto riguarda i due trequartisti, Ciano e Bolsius dovrebbero partire titolari. In avanti, ci sarà Ferrante. La Strega ha diversi indisponibili: Meccariello, Marotta, Pinato, Simonetti, Ciciretti e Nunziante, ma le alternative a disposizione di Andreoletti sono comunque importanti. Infine, per la statistica Benevento- Potenza manca dal 21 dicembre 2008 con la netta vittoria giallorossa: 2-0 con i gol di Clemente e Castaldo. Al “Viviani” invece, le due squadre si sono affrontate il 17 maggio 2009 ancora una vittoria giallorossa per 3-1. La gara Benevento-Potenza sarà diretta Luca De Angeli di Milano coadiuvato dagli assistenti Michele Colavito di Bari e Andrea Maria Masciale di Molfetta. Quarto Ufficiale Alessandro Papagno di Roma 2.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti