AttualitàBlogCronaca

SI CHIAMA ROBERT CARD L’AUTORE DELLA STRAGE A LEWINSTON, MAINE, CON ALMENO 22 MORTI E 60 FERITI

La sparatoria è cominciata alle ore 6e56 della sera, quando Card è entrato con un fucile mitragliatore AR-15 in due locali della cittadina del Maine, lo Schemengees Bard and Grille Restaurant e lo Speratime Recreation

#USA 🇺🇸 & getta la media è di una #sparatoria al giorno‼️ 


#ègiustoinformare
#3sparatorie #22morti #60feriti
L’autore delle sparatorie ricercato dalle forze dell’ordine.
Avrebbe con sè un fucile
Maine, tre sparatorie a Lewiston: almeno 22 morti e oltre 60 feriti.

È caccia all’uomo

Strage a Lewinston, Maine, 22 morti e decine di feriti.
Si chiama Robert Card, “armato e pericoloso”

SI CHIAMA ROBERT CARD L’AUTORE DELLA STRAGE A LEWINSTON, MAINE, CON ALMENO 22 MORTI E 60 FERITI 

L’ennesima sparatoria americana accade nella seconda città del Maine, 37mila abitanti sulla costa nordest. I morti sono 22, una cinquantina i feriti. Lo sparatore aveva un fucile da guerra, è in fuga.

La polizia: “State a casa”, è caccia all’uomo


Le sirene, la gente in fuga, il panico: sparatoria di massa in Maine

L’ennesima strage americana accade a Lewinston, 37mila abitanti e seconda città del Maine, nel nord della costa orientale degli Stati Uniti.

Le notizie sono ancora frammentarie: c’è chi parla di due, chi di tre sparatorie.
Ma i media locali, ripresi dalle grandi catene informative come CNN, NBC ed ABC, descrivono un bilancio molto pesante: “almeno 22 morti” (dice la NBC che cita fonti di polizia) e decine di feriti, oltre 50.

La polizia di stato del Maine ha ordinato ai residenti di rifugiarsi in zone protette.

Le autorità parlano di un uomo armato che ha aperto il fuoco in un bar, in un Walmart e in una sala da bowling.

In particolare, secondo fonti di polizia, i tre locali teatro della strage sarebbero Sparetime Recreation, Schemengees Bar & Grille Restaurant e appunto un supermercato della catena Walmart.

Sarebbero tutti a pochi chilometri di distanza.

Il nome dell’autore della strage è Robert Card, fa sapere la polizia, aggiungendo che è

“armato e pericoloso”

Si tratta, dice sempre la polizia, di un quarantenne istruttore di armi da fuoco addestrato dalla Guardia Nazionale e curato di recente in un ospedale psichiatrico.


Media locali aggiungono che Card è rimasto per due settimane nella struttura sanitaria e aveva minacciato di aprire il fuoco presso la base della Guardia Nazionale di Saco, a sud di Lewinston.

Chi è Robert Card, l’uomo che ha aperto il fuoco contro la folla nel Maine

L’allarme è stato lanciato poco dopo le 20:00, ora locale, le 2 di notte in Italia.
L’ufficio dello sceriffo ha riferito che le forze dell’ordine stavano indagando su “due eventi di sparatorie in corso”, con il sospetto ancora in azione e a piede libero.

Un portavoce del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Maine ha esortato i residenti a restare a casa con le porte chiuse.

L’ufficio dello sceriffo della contea di Androscoggin ha pubblicato due foto del sospetto autore della sparatoria, poi identificato col nome di Robert Card: un uomo armato che entra in una sala da bowling con un’arma pesante in spalla, probabilmente un fucile automatico – qualcuno scrive un fucile da guerra tipo Ar-15 – con cui ha esploso centinaia di colpi.


L’uomo sembra essere sulla cinquantina, ha una felpa marrone e uno zainetto rosso.

La strage nel Maine: è emergenza al pronto soccorso

Stando ad alcune fonti non confermate, l’autore della strage sarebbe stato arrestato, poche ore dopo l’inizio di una caccia all’uomo in tutta l’area.

Sui social media circola anche un video – al momento non verificabile – che si asserisce mostri il momento dell’arresto: c’è un uomo nel mezzo di una via, circondato da altri uomini armati che impugnano anche torce elettriche.
Si sente uno sparo, l’uomo cade a terra, gli altri in pochi secondi gli si avvicinano e lo ammanettano.

Anche l’ospedale della città conferma che sta facendo fronte a un’emergenza dovuta a una “sparatoria di massa”, coordinandosi con gli altri ospedali della zona.

Le immagini diffuse dalle agenzie internazionali mostrano l’esterno dell’ospedale presidiato dalla polizia e sorvolato da elicotteri.

È caccia all’uomo nel Maine, dove l’autore dell’ennesima strage in un luogo pubblico è scappato, dopo aver ucciso almeno 22 persone.

La polizia ha identificato il killer.
Si chiama #RobertCard è un uomo bianco di mezza età, ma i motivi del suo gesto sono ancora incerti.
È scappato, è armato, e quindi le autorità di Lewiston hanno ordinato ai cittadini di chiudersi in casa e fornire tutte le informazioni possibili per catturarlo.

La sparatoria è cominciata alle #ore6e56 della sera, quando Card è entrato con un fucile mitragliatore AR-15 in due locali della cittadina del Maine, lo Schemengees Bard and Grille Restaurant e lo Speratime Recreation.

Un ristorante e una sala da bowling affollati dalle famiglie, che stavano celebrando una festa per i loro bambini.

Quindi ha assalito anche un centro di distribuzione dei supermercati Walmart.
Robert ha iniziato a sparare sulle persone, uccidendone almeno 22 e ferendone una sessantina.
Poi è scappato a bordo di un’auto Subaru, portando con sè il mitragliatore.
La macchina è stata ritrovata abbandonata verso le undici e mezza di sera, nella vicina città di Lisbon.

La polizia gli sta dando la caccia, e ha chiesto agli abitanti di chiudersi in casa per evitare di diventare bersagli. Il presidente Joe Biden è stato informato della sparatoria durante la cena di stato con il premier australiano Albanese, e da allora ha iniziato a seguire la crisi, parlando con le autorità locali.

Card ha 40 anni e fa parte della riserva militare della National Guard, di stanza a Saco, nello stato settentrionale del Maine.
Vive a Bowdoin ed è un istruttore di armi.
Questo forse aiuta a spiegare l’efficacia mortale del suo assalto.
Le immagini riprese dalle telecamere di sicurezza lo mostrano a volto scoperto, con pantaloni neri e maglia marrone, mentre punta il suo fucile contro le vittime.
I motivi dell’attacco sono ancora incerti, ma l’estate scorsa Card era stato internato per problemi mentali. Aveva detto di sentire voci e quindi era stato affidato alle cure degli specialisti.
Se queste circostanze fossero confermate, si tratta di una storia che ormai si ripete da anni negli Stati Uniti, sempre allo stesso modo. Persone squilibrate decidono di sfogare la loro rabbia su altri esseri umani, qualunque siano i motivi, e riescono a fare enormi numeri di vittime perché le armi in America sono troppo facilmente disponibili.

Gli Usa 🇺🇸 non hanno l’esclusiva dei problemi mentali, che sono statisticamente simili a quelli di tutti gli altri paesi comparabili del mondo. La differenza è che negli Stati Uniti le armi sono a portata di mano di chiunque, e quindi chi vuole usarle per qualsiasi ragione riesce a farlo troppo facilmente.
La verità evidente è questa, ma il paese non riesce ad affrontarla, per una malintesa interpretazione del Secondo emendamento della Costituzione, che garantisce il diritto di avere fucili e pistole; per gli interessi della lobby dei produttori; e per i politici soprattutto repubblicani che ci speculano sopra.
Perciò il problema non viene risolto e centinaia di innocenti continuano a morire.

Sparatoria nel Maine, la diretta: militare uccide 22 persone e ne ferisce 60. Caccia a Robert Card. «La Contea di Androscoggin in lockdown»
Ai residenti è stato ordinato di restare in casa e chiudersi dentro perché l’aggressore è «armato e pericoloso»

La Contea di Androscoggin, dove si trova la città di Lewiston (Maine), teatro delle sparatorie di ieri che hanno provocato almeno 22 morti e oltre 50 feriti, è attualmente in lockdown: lo riporta il Portland Press Herald, aggiungendo che prosegue la caccia al responsabile della strage.

Le autorità hanno invitato gli abitanti della Contea a rimanere nelle loro case e tenere le porte chiuse a chiave. Nel frattempo, l’auto dell’uomo sospetto – il 40enne Robert Card – è stata trovata nella vicina cittadina di Lisbon.

La polizia rilascia la foto del veicolo collegato alla Sparatoria 

The Lewiston Police Department released this image of a vehicle connected to the active shooter situation. Lewiston Maine Police Department
Lewiston Maine Police Department

La polizia di Lewiston ha detto in un post su Facebook che sta cercando un veicolo con il paraurti anteriore verniciato di nero.
La polizia di stato del Maine conferma alla CNN che l’immagine riguarda l’auto del sospettato.

Diffusa una foto segnaletica

La polizia di Lewiston ha identificato il quarantenne Robert Card di Bowdoin come persona di interesse, dicendo che dovrebbe essere “considerato armato e pericoloso“.

Le forze dell’ordine del Maine affermano che Card è un istruttore certificato di armi da fuoco e Card, un membro della US Army Reserve, aveva recentemente minacciato di sparare in una struttura della Guardia Nazionale a Saco, nel Maine, e aveva anche riferito di problemi di salute mentale. “Sentiva voci“, hanno detto i funzionari.

Chiusi tutti gli uffici comunali
Le autorità della città di Lewiston, nel Maine, hanno annunciato che tutti gli uffici comunali rimarranno chiusi oggi, mentre continua la caccia all’uomo nell’ambito delle indagini sulle sparatorie che la notte scorsa hanno provocato almeno 22 morti e 50-60 feriti.
Lo riporta Nbc News, aggiungendo che anche le scuole rimarranno chiuse.

#sapevatelo2023

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti