AttualitàBasilicata

RUOTI, I 100 ANNI DI CARMELA FARAONE

Ha vissuto la maggior parte della sua vita a Baragiano ma ha da sempre fatto parte anche della comunità ruotese

Carmela Faraone è nata a Ruoti nel lontano 24 ottobre del 1923, sposata con Giuseppe Faraone, che purtroppo l’ha lasciata nel 2011.
Dal loro matrimonio sono nati due figli: Maria e Nicola e dall’unione di quest’ultimo con Maria sono venuti al mondo due figli, i nipoti di Carmela, Giuseppe
e Lucia.
Nonna Carmela ha vissuto la maggior parte della sua vita a Baragiano, ma ha da sempre fatto parte anche della comunità ruotese, in cui è nata, e che l’ha vista costantemente partecipe di tutti gli eventi civili e religiosi, ed in cui vivevano anche i nonni dei suoi figli, (Faraone Maria Giovanna e Faraone Nicola) e anche tutti, o quasi, i suoi fratelli e sorelle.

“Nella vita si è occupata della casa e dei figli da sola per lunghi anni, quando il marito lavorava in Svizzera, e lo ha fatto con la determinazione che la contraddistingue, con la semplicità di una donna di altri tempi, senza mai far trasparire la fatica derivante dai lavori nei campi di cui si occupava- racconta la nipote Lucia- che le Faraone sono l’emblema delle donne autonome e determinate capaci di affrontare le avversità della vita testa alta, anche potendo contare solo sulle proprie forze”.

Ricorre spesso il cognome Faraone nella sua famiglia e per questo, con orgoglio e fierezza, la nipote, Lucia, ha voluto portare avanti tale importante cognome
assegnandolo anche alla figlia Azzurra, al momento l’unica pronipote di nonna Carmela.

I nipoti Lucia, Giuseppe, Rocco, Claudia e la piccola Azzurra hanno vissuto con emozione questo compleanno, festeggiato presso la sua casa natia, e proprio i nipoti hanno formulato attraverso Cronache i migliori auguri per il raggiungimento di questo fantastico traguardo, dando all’evento l’importanza che merita e per condividere la gioia con tutti i lucani vicini e lontani, affinché questo giorno resti indelebile negli anni a venire.

La nuora Maria ed il figlio Nicola, invece, hanno organizzato un compleanno in tutto stile con fiori, palloncini, torta d’onore e tanta allegria. L’evento ha visto coinvolta non solo la famiglia, ma anche le rispettive amministrazioni comunali di Ruoti e Baragiano, e dai Sindaci è stata consegnata una targa. Tanti fiori, tante sorprese e regali per l’emozionata nonna Carmela.

Ai festeggiamenti  fatto seguito un gran buffet per brindare tutti insieme.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti