AttualitàBasilicata

GENTILE SU INSEGNAMENTO INFORMATICA NELLE SCUOLE

«Le imprese hanno bisogno di tecnici informatici e programmatori», ha detto la pres. di Confartigianato

L’informatica nelle scuole non è solo uno strumento di formazione dei nostri ragazzi, ma anche un’opportunità per le imprese che hanno bisogno di figure specializzate e soprattutto di tecnici informatici e programmatori“. Così Rosa Gentile (Confartigianato) che oggi, a Roma, ha partecipato a un convegno sull’insegnamento dell’informatica organizzato dall’Accademia dei Lincei.

Uno degli obiettivi principali del convegno è stato sollecitare la creazione di corsi di informatica specifici per gli insegnanti, al fine di promuovere l’insegnamento dell’informatica nelle scuole. Modificare i programmi scolastici è un processo lungo che richiede il coinvolgimento dei docenti e un periodo di sperimentazione. Un altro punto affrontato nel convegno è stato la necessità di sviluppare un curriculum completo per l’insegnamento dell’informatica, che tenga conto di tutti i livelli di scuola e delle modalità di organizzazione e attuazione di un cambiamento di questa portata.

Questa sfida – sottolinea Gentile – diventa ancora più rilevante alla luce delle iniziative degli altri Paesi Europei. È importante definire chiaramente cosa gli studenti dovrebbero imparare in campo informatico e come questo dovrebbe essere insegnato in modo efficace. C’è poi da fronteggiare il fenomeno dei reati informatici nell’ultimo cresciuti del 18,4%, con una percentuale in Basilicata del +14,6%. La quota di micro, piccole e medie imprese che nell’ultimo anno in Italia ha fronteggiato almeno un attacco informatico è del 37%, superiore di 9 punti percentuali rispetto al 28% della media Ue“.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti