AttualitàBasilicata

APT BASILICATA, PRESENTATA 2^ EDIZIONE ROOTS-IN

Si tratta della Borsa Internazionale del Turismo delle Radici in programma a Matera il 20 e 21 novembre 2023

Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Italia dell’ENIT, la presentazione della seconda edizione di Roots-in, la Borsa Internazionale del Turismo delle Radici (Matera, 20-21 novembre). La manifestazione è frutto della collaborazione tra ENIT e APT (Agenzia di Promozione Territoriale Basilicata) e si pone come momento di sintesi delle tematiche poste da questo tipo di turismo e di incontro tra domanda e offerta.

Il Turismo del “ritorno alle origini” ha un ruolo benefico di rivitalizzazione di tanti borghi lontani dalle rotte più battute e di destagionalizzazione dei flussi, come ha evidenziato Antonio Nicoletti, direttore generale di Apt Basilicata. “Roots in – prosegue Nicoletti – vuole favorire la crescita di questo fenomeno attraverso gli incontri di networking tra operatori italiani ed esteri: in questa seconda edizione avremo 80 buyer stranieri, in aumento rispetto ai 50 intervenuti lo scorso anno, con l’ingresso anche di nuovi mercati come quello australiano. Un successo che è frutto del lavoro delle sedi estere dell’ENIT“. “Le nostre sedi all’estero – commenta l’Ad ENIT Ivana Jelinicfunzionano come delle antenne che intercettano e riportano le esigenze, i bisogni, i desideri di questi viaggiatori per comunicarli ai territori e agli operatori“.

In chiusura, il direttore Nicoletti ha sottolineato che “l’intero sistema turistico italiano, dalle Istituzioni alle imprese, dovrà tenere conto della specificità dei viaggiatori delle origini, e per questo motivo Roots-in offrirà anche una serie di incontri di formazione sull’accoglienza e l’offerta da dedicare al Turismo delle Radici“. Due giorni, dunque, di confronto su temi e strumenti al servizio di questo segmento di viaggio: dall’Intelligenza Artificiale ai social media, dalla cucina italiana all’insegnamento della lingua, passando per la ricerca genealogica e la custodia della memoria. In apertura, il 20 si terrà un focus sul rapporto tra Turismo delle Radici e rigenerazione dei borghi, con nomi come Davide Rampello, già presidente della Triennale di Milano.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti