AttualitàBasilicata

MERRA SU VALORIZZAZIONE EDILIZIA STORICA

“Ok programma di interventi per le chiese lucane per un importo superiore a 836mila euro”, ha detto l’assessore

L’assessore regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra, annuncia l’approvazione in Giunta del Programma straordinario di interventi urgenti a favore del patrimonio storico-artistico delle chiese lucane per un importo superiore a 836mila euro.

L’attivazione del programma – afferma Merra – si è resa necessaria per dare risposte concrete e immediate a situazioni di criticità, gravanti su molte chiese del territorio regionale, relative ad aspetti architettonici e anche strutturali. Tali improcrastinabili lavori edilizi sono fondamentali per assicurare ai fedeli e ai visitatori dei luoghi di culto un accesso sicuro e, al contempo, una permanenza in ambienti accoglienti durante tutto l’anno, a maggior ragione all’approssimarsi della stagione invernale“.

Nel dettaglio, sono stati concessi contributi per circa il 70% del valore progettuale ammesso, come previsto dalla normativa regionale, per l’ammontare di 836mila euro suddivisi tra 15 interventi per altrettante chiese, nel triennio 2023-2025. Il programma mira a preservare il valore dell’esteso patrimonio storico, artistico e culturale della nostra tradizione che richiede grande cura e attenzione in quanto tramandato da epoche lontane e dai secoli, sempre vivi nella nostra identità osservante e laica.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti