AttualitàBasilicata

GIORNATE FAI D’AUTUNNO IN BASILICATA

Sono 44 i siti lucani che potranno essere visitati: 31 nel Materano e 13 nel Potentino

Palazzi nobiliari, sistemi di raccolta delle acque, orti, chiese, un rifugio antiaereo, siti archeologici, musei, ville giardino come villa Ita di Matera, abbazie, luoghi dove si svolgono antichi mestieri come l’apicoltore e l’Università degli Studi della Basilicata: sono alcuni dei 44 luoghi, 31 in provincia di Matera e 13 in quella di Potenza, che il Fondo Ambiente Italia farà visitare per le giornate di autunno il 14 e 15 ottobre.

Il programma, che si avvale della disponibilità di privati, Enti Locali e degli apprendisti ciceroni che accompagneranno i visitatori, è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa dalla presidente regionale del FAI, Rosalba Demetrio. Le giornate FAI d’autunno, incentrate su natura, storia, cultura e istruzione, hanno riservato particolare attenzione ai luoghi della formazione e del lavoro. Tra questi figurano la sede di Potenza dell’Università degli Studi della Basilicata, che aprirà le porte di Macchia Romana ai visitatori e, in particolare, a quelle del Laboratorio di Tecnologia del legno e di Strutture antisismiche.

L’altro luogo di interesse per i giovani è l’Istituto Agrario “G. Solimene” di Lavello (Potenza), che è dotato di un’azienda agraria, un vero laboratorio didattico a cielo aperto di circa 23 ettari, dove si coltivano vigneti, frutteti, ortaggi e frumento. Aperta al pubblico e senza prenotazioni è Casa Noha, la casa del FAI nella Civita di Matera, che racconta le vicende e le tradizioni del territorio con un avvincente percorso multimediale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti