AttualitàBasilicata

POLICORO, OK PIANO D’AMBITO PAESISTICO

Si tratta di un importante strumento urbanistico che permetterà uno sviluppo qualificato della città

Continua il cammino del Comune di Policoro verso la dotazione di strumenti di pianificazione per lo sviluppo qualificato della città. Dopo l’approvazione del Regolamento Urbanistico, nei giorni scorsi è stato adottato il Piano d’Ambito Paesistico redatto dall’architetto materano Luigi Acito.

Si tratta di un importante strumento urbanistico che permetterà di disegnare e realizzare il futuro assetto della parte a valle della SS106 Jonica verso il mare, a partire dall’ex Zuccherificio. È proprio quest’ultimo grande manufatto di archeologia industriale, memoria storica della città, che darà avvio al progetto di valorizzazione della marina di Policoro. Il suo recupero è stato recentemente finanziato con i fondi del PNRR per ben 32 milioni di euro e, a lavori ultimati, potrà ospitare un Centro Ricerche nel campo dell’Energia alternativa denominato: “Società & Energia: il Futuro della Basilicata – SI FA”.

Il Piano prevede il mantenimento delle attività agricole delle aree della Riforma Fondiaria, la salvaguardia delle case coloniche degli anni ’50 e la possibilità di realizzare volumetrie agricole con destinazione anche agrituristica. Il Piano prevede, inoltre, la realizzazione di un centro di vita pulsante nella parte urbanizzata del lido, oggi occupata da villette sparse. Previsto anche il completamento del prezioso e animato lungomare con la realizzazione della Piazza Centrale che ospiterà un grande orologio solare, quale strumento di attrazione e di didattica.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti