AttualitàBasilicata

500MILA EURO PER PIAZZA DOGANA A BARAGIANO

«Nessun dubbio sulla validità dell’intuizione del Sindaco Galizia e del Consigliere Sileo»

Lo scorso maggio da queste colonne raccontavamo l’impegno dell’Amministrazione comunale di Baragiano per i “Progetti per le azioni di compensazione e mitigazione ambientale”, nel caso specifico per Piazzale Dogana a Baragiano Scalo. Oggi dalla Casa comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Galizia comunicano le nuove in merito: «Lo avevamo anticipato a metà maggio e non è tardata ad arrivare la sottoscrizione del decreto di assegnazione delle risorse relative all’avviso pubblico per progetti di compensazione e mitigazione ambientale avvenuta ieri mattina presso la Regione Basilicata, alla presenza del Presidente Bardi. Lo stesso Governatore della Regione, a latere dell’incontro ha asserito: «Sono 56 le proposte progettuali dei Comuni lucani finanziate dalla Regione Basilicata con 27 milioni di euro. Sono azioni e misure per migliorare la qualità del paesaggio, in ambito urbano e rurale, per il mantenimento e il ripristino della naturalità, il rafforzamento della biodiversità e la riqualificazione delle aree urbane. Una grande opportunità per i comuni, i cui progetti saranno sempre sostenuti dalla Regione».
Per quanto concerne Baragiano dunque l’’importo assegnato al Comune è pari a 500 mila euro, e permetterà la realizzazione dell’intervento di riqualificazione ambientale e paesaggistica dell’aria di Piazza Dogana».
E così incalzano dalla Casa Comunale: «Ha decisamente segnato l’obiettivo il Consigliere, già Vicesindaco, Maurizio Sileo che a dispetto di quanto qualcuno abbia voluto insinuare mettendo in discussione il suo operato, si è potuto intestare uno dei progetti più ambiti. Nessun dubbio dunque sulla validità dell’intuizione del Sindaco Galizia e di Sileo di ridare vita e dignità ad una piazza che da tempo meritava attenzione».
Nello specifico l’intervento prevede «una riqualificazione ambientale mediante rimozione dei moduli abitativi e la creazione di uno spazio naturalistico, un habitat ecologico da realizzarsi mediante la piantumazione di una cortina arborea e l’installazione di pavimentazioni di tipo drenante a basso impatto ambientale. L’intervento garantirà la fruizione ad un sufficiente bacino di utenza sia ai fini sociali che per le attività produttive, riconnettendo l’interesse per l’area da parte del centro abitato che quindi vedrà il suo interesse espandersi verso questa zona con rinnovata attenzione».
Baragiano Scalo dista alcuni chilometri dal paese, essendo situato nella vallata del fiume Platano al centro di un importante snodo stradale, ed il suo l’agglomerato urbano si è sviluppato attorno alla stazione ferroviaria e successivamente si è esteso lungo la SS 7 via Appia.
L’area interessata dall’intervento di riqualificazione si trova a ridosso della linea ferroviaria e adiacente la zona industriale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti