AttualitàBasilicata

MERRA SU TUTELA EDILIZIA CULTO IN BASILICATA

“Interventi volti a mettere al riparo il nostro patrimonio architettonico di chiese e manufatti”, ha detto l’assessore

L’assessore alle Infrastrutture, Donatella Merra, annuncia che nell’ultima seduta di Giunta sono stati ammessi a finanziamento, per oltre 4,5 milioni di euro, i nuovi interventi prioritari volti alla conservazione, salvaguardia e valorizzazione degli immobili del patrimonio religioso delle Diocesi e Arcidiocesi della Basilicata, oggetto di un Tavolo negoziale tra Regione e autorità ecclesiastiche locali.

Tra questi va annoverato l’evocativo e splendido Campanile della Basilica Cattedrale Santa Maria Assunta di Melfi, a cui sono destinati 2 milioni di euro che, con la sua maestosità, si eleva su tutto il Vulture. “Il Campanile normanno di Melfi, il cui degrado architettonico e strutturale era ormai sotto gli occhi di tutti – spiega Merra – sarà il simbolo di coesione e rinascita del territorio del Vulture che sta ritrovando, passo dopo passo, il suo riscatto”.

Le altre strutture destinatarie delle risorse e degli interventi di diversa tipologia, come ristrutturazione, restauro, risanamento conservativo, rifacimento, manutenzione e anche nuova realizzazione, sono le seguenti: Ex ospizio R. Acerenza di Potenza, convertito a Museo di Arte Sacra e contemporanea per un milione di euro; Cattedrale S. Maria Assunta di Tricarico della Diocesi di Tricarico per complessivi 300mila euro; nuovo complesso parrocchiale Maria SS Annunziata nel Comune di Scanzano Jonico per ulteriori 400mila euro; Chiesa Madre di Carbone per 300mila euro; Villaggio Tabor ad Acerenza per più di 200mila euro; convento di Sant’Antonio da Padova di Tito per 500mila euro.

Gli interventi previsti consentiranno, finalmente, di mettere al riparo, contro l’azione del tempo e degli elementi, il nostro prezioso patrimonio architettonico di chiese e manufatti che hanno le loro fondamenta innanzitutto nella nostra cultura e anche nelle nostre più radicate credenze”, ha concluso Merra.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti