CALAMITA SU SITUAZIONE STELLANTIS MELFI
“Necessario confronto con sistema delle imprese, Governo Nazionale e Regionale”, ha detto la segr. reg. Fiom Cgil
“Per i lavoratori Stellantis e dell’indotto di Melfi non è ancora possibile avere informazioni sul rientro dalle ferie. I lavoratori sono ancora a casa o con contratti di solidarietà, 1200 sono in trasferta forzata, mentre vengono annunciati esuberi nella logistica. La situazione è molto critica”. Così, in una nota, la segretaria regionale della Fiom Cgil Basilicata, Giorgia Calamita, che aggiunge:
“Necessario aprire un confronto con il sistema delle imprese, Stellantis, il Governo Nazionale e Regionale perché la propaganda abbia fine e si concretizzi un vero accordo che metta al centro diritti, dignità, garanzie occupazionali e prospettive produttive. La Fiom Cgil non ha firmato e non firmerà accordi che peggiorano le condizioni di lavoro e di salario, con nessuna prospettiva sull’occupazione”.
“Come Fiom – ha concluso Calamita – invitiamo pertanto tutti i lavoratori, i cittadini, le forze politiche e i Sindaci a reagire e a partecipare alle iniziative sindacali necessarie per modificare una situazione che continua a peggiorare se non si interviene subito. Nel mese di settembre continueremo con la raccolta firme per chiedere un Tavolo alla Regione Basilicata perché si possa fare un accordo che garantisca i lavoratori e tutti i cittadini lucani”.