BlogEmilia-RomagnaEventi e Cultura

“RAVENNA 2030 : CITTÀ DELLA SALUTE E DEL BENESSERE DELLE CITTADINE E DEI CITTADINI”

“Si tratta di un importante tassello di quella visione che ha l’obiettivo di realizzare, giorno dopo giorno a Ravenna, un contesto socio-culturale e territoriale che garantisca sempre più ai cittadini e alle cittadine un miglioramento della qualità della vita non solo individuale, ma anche come comunità”

MICHELE DE PASCALE rende noto :

Questa mattina, insieme al presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, abbiamo presentato l’Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile

“RAVENNA 2030 : CITTÀ DELLA SALUTE E DEL BENESSERE DELLE CITTADINE E DEI CITTADINI”

con particolare riferimento ai 13 progetti che saranno realizzati attraverso fondi europei assegnati dalla Regione Emilia-Romagna, per un investimento complessivo di oltre 11 milioni di euro tra finanziamenti europei e comunali.

L’eccezionale ampiezza e la specifica conformazione del nostro territorio costituito oltre che dalla città storica, da grandi campagne, da un’estesa fascia costiera, da pinete ed aree paludose, richiedono un disegno strategico unitario, che si ispiri ad una visione di città diffusa, policentrica e vicina ai cittadini.

Tale visione oltre ad unire ed armonizzare il territorio, deve prevedere anche linee strategiche declinate sulle specificità delle singole aree.


Attraverso l’Atuss trasformiamo in progetti concreti queste linee strategiche, realizzando un programma di investimenti che mette a valore l’intero territorio comunale, con un’attenzione all’accessibilità dei servizi in particolare nel forese, alla digitalizzazione, all’inclusione, all’implementazione e alla fruizione del verde urbano, alla sostenibilità ambientale.
Inoltre, grande rilievo è attribuito all’efficientamento energetico di edifici scolastici e comunali, con la realizzazione di un vero e proprio eco-quartiere.

Si tratta di un importante tassello di quella visione che ha l’obiettivo di realizzare, giorno dopo giorno a Ravenna, un contesto socio-culturale e territoriale che garantisca sempre più ai cittadini e alle cittadine un miglioramento della qualità della vita non solo individuale, ma anche come comunità.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti