AttualitàBasilicata

ANTONIETTA, DA MURO È “MISS SOCIAL”BASILICATA

La fascia grazie ad un video in cui impersona Giovanna D’Angiò, poi uccisa:”Non chinò la testa al patriarcato”

Antonietta Zarriello, 23 anni, di Muro Lucano è stata eletta “Miss Social”, nell’ambito delle selezioni di Miss Italia svoltesi a Potenza.

La fascia è stata aggiudicata alla giovane murese grazie ad un video realizzato per “Miss Italia racconta l’Italia” per la Basilicata, proprio nel suo paese, dove si trova il Castello teatro di un antico femminicidio. Antonietta difatti dal Castello di Muro Lucano ha raccontato la storia “di una donna che già nel 1300 non abbassò la testa al patriarcato – spiega- nemmeno di fronte a congiure e intrighi che minacciavano la sua stessa vita”. Il Castello murese difatti, eretto nel IX° secolo, “nel 1266 diventa di proprietà degli Angioini, la cui protagonista è Giovanna I^ d’Angiò, che venne poi nominata, Regina di Napoli, divenendo una delle prime regine regnanti d’Europa, mentre Andrea di Ungheria, il primo dei 4 mariti, resta Duca di Calabria – racconta ancora Antonietta- Un atto così anticonvenzionale da sollevare malcontenti. Molti cercarono di sottrarle il Regno. Furono per Giovanna anni di resistenza e audacia, fin quando nel 1382 fu rinchiusa e uccisa, nel castello di Muro Lucano, dal nipote Carlo di Durazzo.  Forte dunque il legame tra Giovanna e il castello, a fare da sfondo le disuguaglianze di genere, così radicate allora, da lasciarne traccia ancora oggi”.

“Miss Italia racconta l’Italia” è un progetto nell’ambito del concorso, che ha lo scopo di narrare le caratteristiche del Bel Paese attraverso i social media. Così, il video di Antonietta, che con padronanza è parte narrante e allo stesso tempo veste i panni della Regina Giovanna, calcando quei sentieri di dolore, ha raggiunto un pubblico vastissimo, superando, ad oggi, le 15mila visualizzazioni, facendola eleggere “Miss Social della Regione”, e consentendole di arrivare così in prefinale nazionale alla pari degli altri titoli regionali. Inoltre Le vincitrici di ogni regione di questo titolo ricevono una borsa di studio per fruire di alcuni corsi specializzati in digital marketing, cui dunque Antonietta prenderà parte. Giovanna D’Angiò, il Castello di Muro Lucano, la storia di una cronaca nera purtroppo attuale, e la bravura di Antonietta hanno portato lei, il paese e la figura di Giovanna ancora in alto nel panorama nazionale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti