AttualitàBasilicata

MATERA,OK AVVISO CONCESSIONE COMPLESSO EDILIZIO

Si tratta di una struttura confiscata, in passato, alla malavita locale

È ufficialmente in corso l’Avviso pubblico che offre la concessione in uso gratuito, per un periodo di dieci anni, del complesso edilizio nei Sassi, confiscato in passato alla criminalità locale. L’iniziativa è rivolta a Enti del Terzo settore e Istituti Scolastici interessati. L’Avviso consente all’Amministrazione Comunale di Matera di candidarsi al bando nazionale “per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie 2023”, iniziativa promossa dalla “Fondazione con il Sud”. Con un monte finanziario di tre milioni di euro, distribuito su sei Regioni, il bando si pone l’obiettivo di rivalutare le proprietà confiscate alle organizzazioni criminali.

L’edificio in questione si estende nei pressi di Piazza San Pietro Caveoso, nel Rione “Pianelle”. Le indicazioni ministeriali prevedono limitazioni sull’uso dell’immobile, escludendo finalità alberghiere. Tuttavia, gli Enti che risponderanno all’Avviso avranno l’opportunità di presentare progetti che coinvolgono Istituzioni, scuole, università, ricerca e imprese locali.

Gli assessori Gaudiano e Mazzone vedono in questo una grande sfida, sottolineando l’importanza di riportare dignità a un luogo offuscato in passato dalla criminalità. L’obiettivo principale sarà creare percorsi educativi e culturali che valorizzino la legalità e la cittadinanza. Il Sindaco Bennardi sottolinea l’importanza di questa iniziativa per la rigenerazione della città, mettendo in evidenza l’associazionismo e la cooperazione sociale come punti di forza per realizzare un nuovo modello di sviluppo sociale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti