BasilicataBlogIn evidenza

PROCLAMATO LUTTO CITTADINO PER LA MORTE DI GIOVANNI

STEFANIA VOTTA : “Dietro un sorriso, si può nascondere un dolore enorme…
Tutti parliamo, molto spesso anche senza riflettere, ma quasi nessuno ascolta. ciao Giovanni”

A SOLI 34 anni è MORTO L’ASSESSORE GIAMPIETRO GIOVANNI 


🖤LUTTO CITTADINO🖤


COMUNE DI MARSICOVETERE
Provincia di Fotenza
UFFICIO DEL SINDACO
Ordinanza n. 79/2023

OGGETTO: ORDINANZA SINDACALE N. 79 DEL 19/08/2023 – PROCLAMAZIONE LUTTO CITTADINO

IL SINDACO

INTERPRETANDO i sentimenti di dolore, sgomento e profonda commozione che hanno colpito l’intera Comunità di Marsicovetere per la tragedia che ha causato la prematura scomparsa del nostro concittadino, nonché Assessore Comunale Giovanni Giampietro;

CONSIDERATO CHE questa Amministrazione Comunale intende raccogliere la spontanea partecipazione di tutti i cittadini e manifestare ai familiari, in modo tangibile e solenne, il cordoglio di tutta la popolazione;

VISTO il D.Lgs. 267/2000 e s.m.i;

DISPONE

La proclamazione del lutto cittadino per il giorno Domenica 20 Agosto 2023, giorno nel quale si svolgeranno i funerali dell’Assessore Giovanni Giampietro;

ORDINA

L’esposizione a mezz’asta della bandiera comunale, nei Municipi 1 e 2, in segno di lutto;
La sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche organizzate dall’Amministrazione per la giorata del 20 Agosto 2023;

Ai titolari di attività commerciali ed ai pubblici esercenti di evitare, con cortese sollecitudine, di porre in essere comportamenti che contrastino con lo spirito del lutto cittadino.

L’abbassamento delle serrande dalle ore 16:00 del 20 Agosto 2023 e fino alla conclusione della cerimonia funebre per i titolari di attività commerciali e per i pubblici esercizi, pur senza obbligo di sospensione dell’attività commerciale.

Sono vietate le attività ludiche e ricreative e tutti i comportamenti e le iniziative che contrastino con il carattere luttuoso della cerimonia e con il decoro urbano.

INVITA

I concittadini, le pubbliche istituzioni, le organizzazioni politiche, sociali, culturali, sportive, produttive ed i titolari di attività private di ogni genere ed esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino mediante sospensione delle attività, in segno di raccoglimento e rispetto, durante la celebrazione dei funerali, ovvero dalle ore 16:00 del 20 Agosto 2023 e fino alla conclusione della cerimonia funebre.

DISPONE

Che, il presente provvedimento:
• venga pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Marsicovetere e sul sito istituzionale dell’Ente, nonché diffuso agli organi di stampa e dell’informazione;
. La trasmissione della presente ordinanza, per quanto di competenza, al Prefetto di Potenza, al Comando Stazione Carabinieri di Villa d’Agri, al Comando Polizia Locale, per quanto di rispettiva competenza.

ALCUNI MESSAGGI A CALDO 


MASSIMO MACCHIA 

Porgo le più sentite condoglianze alla famiglia dell’assessore Giovanni Giampietro ed esprimo la vicinanza della città di Marsico Nuovo alla comunità di Marsicovetere e, per essa, al Sindaco Marco Zipparri.
Giovanni era un amministratore, educato, laborioso, dinamico, sorridente, vicino alle persone e capace: tutta la Val d’Agri perde un amministratore di alto livello.
RIP


ANTONIO RUBINO

Ci riscopriamo tutti più fragili in questa inspiegabile mattina di agosto. “Fragili vasi di creta con dentro un tesoro prezioso”.
Giovanni Giampietro ci lascia attoniti con il ricordo della sua umiltà e la sua grande capacità di creare comunità. Ogni nostro paese era casa sua per la sua dote di cercare unione e vedere nuovi orizzonti, un amministratore con una energia il cui ricordo oggi rende tutto più difficile da capire. Custodisco il ricordo da amico fraterno che mi lega a Giovanni, prima sui campi di calcio poi nelle Istituzioni, ringraziando Dio per il dono di averlo conosciuto. Alla sua famiglia il pensiero affettuoso più profondo.
A nome di tutta la comunità di Moliterno abbraccio fraternamente la comunità di Marsicovetere che piange un giovane, un amministratore attento, una persona dal grande amore. Giunga la nostra vicinanza attraverso l’amico Sindaco Marco Zipparri che saluta un fratello.


SALVATORE LA GROTTA 

È un giorno di profondo dolore per l’intera comunità della Val D’Agri, la scomparsa di Giovanni, amministratore dinamico dotato di un amore smisurato per la propria terra, conferma la fragilità dell’essere umano, confermando il dualismo fragilità e bellezza.

Ho conosciuto Giovanni Giampietro tra i banchi della politica e ho potuto conoscere la sua passione pura, il suo costante lavoro di vedere il suo territorio e la sua comunità svilupparsi, le sue tante idee e iniziative.

Giovanni aveva origini santarcangiolesi e spesso con lui mi confrontavo su tutto, anche sulle debolezze dell’attuale sistema politico, conserverò con me il suo dinamismo e il suo credere in mondo migliore, tutto questo rende inspiegabile ciò che è successo.

Da parte mia, della Giunta Comunale di Sant’Arcangelo e dell’Intera Amministrazione esprimiamo vicinanza al sindaco Marco Zipparri, alla sua Giunta e a tutta la comunità di Marsicovetere.

Un forte abbraccio lo invio alla sua famiglia.

Ciao Giovanni 🌹

Giovanni Giampietro poggia una mano sulla spalla su tutti quelli che percorrono i sentieri della tua amata montagna❤️

MARIA FELICIA BELLO : 

Ed eccoci qui caro Giovanni Giampietro , a riflettere su quanto siamo forti e fragili allo stesso tempo…

Ti ho conosciuto come una persona solare, sorridente, al fianco della tua comunità e del tuo sindaco Marco Zipparri, ad amministrare nel miglior modo possibile, sempre attento e sempre pronto a cercare il confronto con gli altri amministratori per provare a fare ancora meglio.
Tante volte ci siamo parlati e mai avrei immaginato che le fragilità di ognuno di noi si celano dietro una frazione di secondo.

Oggi hai portato a riflettere tutti noi, ogni persona che ti ha conosciuto e ogni amministratore… La frenesia di una realtà che corre, dietro alla quale spesso non riusciamo a stare, la perdita di tempo che si nasconde dietro alle cattiverie, ci distraggono dalle cose importanti della vita…e poi, ad un tratto, accade qualcosa che fa fermare il tempo, pensi e ripensi ma puoi solo prendere consapevolezza della fragilità umana che è in ognuno di noi…

Un abbraccio da me e dall’amministrazione comunale di Armento a te ma soprattutto alla tua famiglia.
Siamo vicini a te caro sindaco e all’amministrazione comunale tutta.


ANTONELLA MARINELLI 

La morte non mette fine alle cose, le interrompe. Le interrompe se nei nostri racconti sapremo dire di aver avuto un amico che è stato un vero sognatore, che ha fatto della laboriosità un valore, che ha incarnato il senso più profondo di volontariato, che ha saputo volere bene, che è stato amico leale, estraneo al cattivismo sociale degli ultimi anni. Se l’associazionismo locale avesse un volto sarebbe il suo. La sua risata saltellante è stata contagiosa per tutti gli studenti di una stagione felice. Disarmante anche quando lo affollavi di “però, e comunque, se solo”, aveva sempre in bocca le parole dell’aggiustatore di malanimo. Questo triste epilogo non può trovare spazio nel racconto che di lui faremo, perché non c’entra niente con ciò che Giovanni è stato per gli altri.
Un pensiero alla mano di tua mamma che oggi ti riempiva, alle lacrime di tuo padre e a Tonino che sono sicura stia morendo di dolore da lontano.
Ti aspetta l’ultima salita in montagna Giovà, questa volta un po’ più su.


*^*

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti