AttualitàBasilicataEventi e Cultura

MONTEMURRO, AL VIA “INCONTRI E STRATIFICAZIONI”

Un viaggio tra arte e cultura incentrato attorno al laboratorio artistico della tecnica del graffito polistrato

 

Dal 20 al 26 agosto, Montemurro diventerà un palcoscenico di arte e cultura, grazie alla 13esima edizione della Scuola Estiva del Graffito Polistrato. Organizzata dall’APS Scuola del Graffito e in collaborazione con il Comune, questa edizione si presenta con il titolo “INCONTRI/STRATIFICAZIONI”, un festival ricco di eventi, seminari e spettacoli, centrati attorno al laboratorio artistico della tecnica del graffito polistrato.

L’arte a Montemurro ha origini profonde e, quest’anno, coincide con il centenario della nascita di Rocco Scotellaro, figura chiave nella storia del paese e amico intimo di Giuseppe Antonello Leone. Nell’ambito del festival, un fitto programma attenderà i visitatori: artisti internazionali realizzeranno graffiti ispirati agli incontri e alle stratificazioni. Sarà anche l’occasione per convegni, presentazioni di libri e spettacoli dedicati all’arte e alla cultura.

Le mostre, in collaborazione con la Fondazione Appennino, saranno esposte dal 20 al 26 agosto, con una proroga fino alla fine di settembre. Queste includeranno l’Archivio AGAL AMP e una mostra sugli artisti della Scuola del Graffito, offrendo una panoramica completa dell’arte e della storia che hanno caratterizzato Montemurro negli anni. Dal 23 al 25 agosto, la sede della Scuola del Graffito ospiterà anche eventi del FRAPPP FESTIVAL ITINERANTE, un evento che celebra luoghi unici attraverso incontri, proiezioni cinematografiche e urbanismo tattico.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti