AttualitàBasilicata

SEI “PARCHEGGI ROSA” AD AVIGLIANO E FRAZIONI

Mecca: «Provvederemo anche alla segnaletica stradale e poi a specifici posteggi per i motociclisti»

 

Il nuovo Codice della Strada è entrato in vigore il 10 novembre 2021 e ha introdotto i parcheggi rosa. Si tratta di spazi riservati alle donne incinte e a tutti i genitori che viaggiano in auto con figli al di sotto dei 2 anni. Su questa scia anche Avigliano avrà i suoi “parcheggi rosa” ed il Sindaco Giuseppe Mecca a Cronache spiega: «Si tratta di una iniziativa che abbiamo assunto per la prima volta ad Avigliano, infatti non erano mai stati realizzati. Una attività realizzata nell’ambito delle risorse destinate alla Polizia Locale e anche in parte con i proventi delle sanzioni che sono state elevate durante l’anno. L’intento è ovviamente dare una corsia preferenziale alle donne in gravidanza, anche in ragione dei numerosi servizi che abbiamo offerto alle famiglie, e penso alle politiche sull’Asilo nido, ma anche sulla base delle numerose nascite registrate, con piacere, molto numerose».
Per le future mamme gli ultimi mesi della gravidanza risultano particolarmente difficili, stancanti e impegnativi. Lo stesso vale per il periodo post parto durante il quale si trovano a fare i conti con carrozzine borse e tutto l’occorrente per il piccolo. Proprio per questo avere a disposizione un parcheggio comodo risulta molto utile. Con il termine “parcheggio rosa” si intende un parcheggio speciale, messo a disposizione del Comune e si riconoscono facilmente grazie alla segnaletica orizzontale e verticale. Inoltre si possono trovare all’interno di aree di sosta gratuite, ma anche in quelle a pagamento.
Sul posizionamento Mecca aggiunge: «Poiché non si ragiona più per paesi e frazioni, ma per macroaree, i parcheggi verranno realizzati diffusamente sul territorio e sono in totale 6, a Possidente, Lagopesole e Sant’Angelo e 3 ad Avigliano centro».
Ma accanto a questo l’Amministrazione ha pensato anche alla categoria dei motociclisti, «per i quali realizzeremo parcheggi riservati. Aggiorneremo così la segnaletica stradale, anche quella rimasta ferma da tempo» conclude Mecca.
Contenti della buona nuova i cittadini aviglianesi chiedono al Sindaco anche nuove strisce pedonali, come nel caso di Possidente, «così da poter attraversare la strada in maniera più sicura, in quanto le macchine a volte percorrono questa strada a velocità sostenuta», ed il Primo cittadino prontamente risponde che «ne sono state fatte già tante dove non c’erano, per cui anche queste possono essere realizzate. Anche sulla segnaletica siamo partiti da zero, e stiamo facendo un progressivo ed importante lavoro capillare».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti