AL COMUNE DI SARCONI CIRCA 5 MLN PER LAVORI
«Cambierà il volto del paese; La vera sfida però sarà quella di cantierizzare nel più breve tempo possibile»
«La vera sfida però sarà quella di cantierizzare tali lavori nel più breve tempo possibile, trasformando i finanziamenti in opere a servizio della collettività»
Ammontano a 4.754.266,42 euro i finanziamenti reperiti dal Comune di Sarconi, «una cifra importante che permetterà di dare ai cittadini opere molto importanti ed attese, in grado di cambiare in maniera indelebile il volto del paese. La vera sfida però sarà quella di cantierizzare tali lavori nel più breve tempo possibile, trasformando i finanziamenti in opere a servizio della collettività.
Per il Sindaco Giovanni Tempone, «tutte queste opere permetteranno al comune di Sarconi di essere ancora più “virtuoso” – lo dichiara il primo cittadino, che così prosegue: un risultato frutto di un lavoro di squadra, che premia l’impegno di tutti i miei consiglieri, un ringraziamento particolare va a tutti gli uffici, per la serietà e l’impegno costante, nel portare avanti il lavoro, un plauso per la celerità nella predisposizione dei progetti e la relativa richiesta, va, infine, all’Ufficio Tecnico. Per me un piacere doppio visto che mi sono occupato personalmente di alcuni aspetti dei finanziamenti».
Anche il Presidente del Consiglio comunale con Delega ai Lavori Pubblici, Roberto Forastiero, commenta con entusiasmo la notizia dell’ultimo finanziamento da un milione di euro per il rischio idrogeologico: «Dobbiamo sottolineare come il lavoro attento e continuo dell’Ufficio tecnico comunale del settore dei Lavori Pubblici stia portando a Sarconi un’importante mole di finanziamenti, dal PNRR ai fondi ministeriali e regionali. Questo ci pone chiaramente di fronte ad una grande sfida: realizzare tutte queste opere nel prossimo futuro. Sono stati due anni proficui che hanno portato sul nostro territorio quasi cinque milioni di euro di finanziamenti ottenuti tra opere pubbliche e digitalizzazione dei sistemi».
Tanti i progetti elaborati che «risultano ammessi a finanziamento ed altre istanze sono state presentate e si attendono le pubblicazioni delle graduatorie. Gli impegni ed il lavoro portano risultati che vedremo nei prossimi anni.
Saranno molti i cantieri che prenderanno avvio nei prossimi mesi, dall’Efficientamento energetico della Palestra comunale a quello del Centro di aggregazione dei minori Young Hope, all’installazione di un Mangiaplastica e alla realizzazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) all’interno delle aule della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Nel mese di settembre verrà realizzato un playground attrezzato per un’area fitness all’interno di piazza S. Acquisto per continuare con la messa in sicurezza e rifunzionalizzazione della viabilità rurale esistente a servizio delle aziende agricole del comune di Sarconi. In questi giorni al via anche la progettazione per la sede del Consorzio del Fagiolo IGP di Sarconi ed in predisposizione la gara per i lavori di realizzazione del Campo da Padel». Lunga la lista dei lavori e delle somme economiche, disponibili e consultabili sulle pagine internet del Comune.
Non solo lavori pubblici ma anche digitalizzazione e informatizzazione dell’Ente. «Dopo la realizzazione dello Sportello Unico per l’Edilizia nei prossimi giorni sarà online il nuovo sito internet istituzionale, adeguato alle linee guida dell’AGID e con all’interno lo Sportello del Cittadino, attraverso il quale tutti i cittadini potranno presentare online qualsiasi tipo di pratica».