BlogCronacaIn evidenza

MALTEMPO NORD ITALIA 2 MORTI

CHIARA apparteneva a un gruppo di Como che è stato subito trasferito in una palestra.
È la seconda vittima del maltempo in meno di 24 ore

#maltemponorditalia
#ègiustoinformare
#Tragedia #ciaochiara 🖤 


Scout 16enne muore dopo essere stata colpita da un albero a Brescia:
il dramma nella notte a Cedegolo

Una #16enne è morta dopo essere stata travolta da un albero caduto sulla sua tenda mentre dormiva in un #camposcout

🔹Dramma a Cedegolo, in provincia di Brescia, dove nella notte tra lunedì 24 e martedì 25 luglio 2023 una giovane di 16 anni è morta dopo essere stata travolta da un albero caduto a causa del maltempo.
La ragazza si trovava in un campo scout insieme ad altri coetanei.

🔺Travolta dall’albero

La tragedia nel campo scout di Cedegolo si è consumata nella notte, proprio mentre sulla Lombardia si è abbattuto un nubifragio violento che ha messo in ginocchio anche Milano e la Brianza.
Secondo quanto si apprende, la giovane vittima è la 16enne
#ChiaraRossetti 🖤 che si trovava all’interno di una tenda nel bosco in località Palù.
Attorno alle ore 4:00 stando a quanto ricostruito, un albero è crollato e si è abbattuto proprio sulla tenda della 16enne.
Per la giovane non ci sarebbe stato nulla da fare, sorpresa nel sonno e morta sul colpo.

La ragazza, riferiscono i media locali, si trovava nel bosco insieme ad altri scout che provenivano da fuori provincia, probabilmente Como. Stando a quanto ricostruito, i giovani avevano passato la giornata in giro, poi arrivati in località Palù avevano montato le tende nel bosco per passare la notte.

🔺Evacuato il campo scout

La pioggia violenta e le raffiche di vento hanno svegliato tutti gli scout, con la tragica scena dell’albero caduto sulla tenda della giovane che ha lasciato tutti sconvolti.

🔹Alle prime luci dell’alba, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco hanno recuperato il corpo della ragazza e messo in sicurezza gli altri ragazzi nel palazzetto del paese evacuando, di fatto, il campo scout.

🔺Aperta indagine

E intanto la procura di Brescia sta aspettando la relazione del Soccorso alpino per aprire un’inchiesta sulla morte di #Chiara
La tenda era stata allestita su una sorta di palafitta già esistente che è stata travolta da un grosso albero che si è spezzato per il maltempo. Con la vittima erano presenti anche altre amiche che si sono salvate.

🔺Emergenza maltempo

Una notte che sarà difficile da dimenticare, tanto per gli scout quanto per tutti i cittadini della Lombardia.
Quella tra lunedì 24 e martedì 25 luglio 2023, infatti, è stata una notte di violenti nubifragi, pioggia, grandine e vento che hanno provocato ingenti danni.

La conta ufficiale arriverà solo nelle prossime ore, ma in città come Milano girando per strada è facile fare un primo bilancio.
Alberi caduti, tetti di case e attività scoperchiati, binari di tram, metro e treno invasi da rifiuti di ogni genere, dai rami alle foglie, passando anche per strutture crollate a causa del maltempo.
“Temevo crollasse tutto”, “è stato l’Apocalisse”, “faceva davvero paura” sono solo alcuni dei commenti postati sui social da alcuni cittadini milanesi, che hanno pubblicato foto e video del temporale che si è abbattuto su Milano.

#tragedia #maltemponorditalia
#ègiustoinformare
🔺Tragedia al campo scout, 16enne muore travolta da un albero
🔺L’incidente nel bresciano, evacuati dai Vvf gli altri ragazzi

🔹Vento fortissimo, fulmini e grandine hanno messo paura la notte scorsa a Milano e in quasi tutta la Lombardia causando una vittima: una ragazza di 16 anni che si trovava a un campo scout ed è morta dopo esser stata colpita da un albero caduto mentre stava dormendo in tenda a Corteno Golgi, nel Bresciano.

Apparteneva a un gruppo di Como che è stato subito trasferito in una palestra.
È la seconda vittima del maltempo in meno di 24 ore.


Ieri una donna è morta travolta da un albero caduto a Lissone, in Brianza a causa di una fortissima perturbazione che ha colpito tutta la zona.
Ieri sera i passeggeri del convoglio Trenord delle ore 21:09 partito da Milano Porta Garibaldi sono stati soccorsi e aiutati a scendere in stazione a Monza per un guasto alle infrastrutture di Rfi.

Grazie alla Croce rossa, alla Polfer e al personale Trenord, in 150 sono stati fatti scendere e accompagnati in altre stazioni.
Il peggio, però, è arrivato dopo: verso le quattro si è scatenata una bufera che ha fatto paura: alberi caduti, tetti divelti, segnaletica che ha fatto la stessa fine, dei locali sfasciati coi vigili del fuoco costretti a un super lavoro quando ancora non avevano concluso di rimuovere i detriti causati dai nubifragi della giornata precedente.
La tempesta della notte ha causato gravi danni anche alla rete elettrica dell’Azienda trasporti milanesi, la quale ha spiegato che “diversi punti della città e alcuni depositi sono senza corrente, mentre alberi caduti e detriti sulle strade bloccano i normali percorsi delle linee”
“Il servizio di tram, filobus e autobus ha forti ritardi” e “Il servizio tram è al momento molto ridotto” mentre tutte le metropolitane sono aperte e in normale servizio”
Danni anche a Lodi, nel Pavese, nel Bergamasco..

🔺Scout sotto la tempesta a Folgaria soccorsi nella notte

🔹Due gruppi di 17 scout sono stati soccorsi questa notte e portati al sicuro, dopo che una tempesta di acqua, grandine e vento li aveva sorpresi mentre si trovavano a campeggiare all’aperto in due aree distinte, a passo Coe e Dosso delle Somme, sull’Altopiano di Folgaria.

La richiesta di aiuto al 112 poco dopo le ore 22:00 da parte di una persona che passando da passo Coe in macchina ha notato un gruppo di tende mentre sulla zona si stava per abbattere un forte temporale.
Due operatori del Soccorso alpino hanno raggiunto il campo scout a passo Coe con il mezzo di soccorso, trovando sette scout che cercavano riparo sotto una tettoia di una piccola chiesa vicina.
Gli scout sono stati accompagnati con il mezzo al Palasport di Folgaria dove, grazie all’intervento del sindaco, hanno trascorso la notte al riparo.
Successivamente, i soccorritori della Stazione Altipiani hanno raggiunto anche Dosso delle Somme, dove secondo le indicazioni degli organizzatori era allestito un altro campo.
Dopo un sopralluogo, gli operatori sono riusciti a trovare il gruppo di dieci scout che, spaventati dal temporale, avevano cercato riparo in un anfratto del rudere del Forte Dosso delle Somme, dove però si era parzialmente allagato il pavimento a causa delle forti piogge.
Gli scout sono stati rassicurati e accompagnati con i mezzi fino al loro centro a Serrada.
I 17 scout, provenienti da Parma, facevano parte di un gruppo più ampio di 40 persone, sparse in più campi tra Serrada e passo Coe: per gli altri non c’è stato bisogno di intervenire poiché sono riusciti a trovare riparo.
L’intervento si è concluso verso le ore 2:00 di questa notte.

🔹A Monza confermato il concerto di Bruce Springsteen

Nonostante il maltempo che si è abbattuto nella zona, il Comune di Monza conferma con una nota che il concerto di Bruce Springsteen di questa sera al Prato della Gerascia dell’autodromo si svolgerà come da programma.


L’amministrazione sottolinea che i tecnici, con l’ausilio di 45 forestali, stanno completando la rimozione degli ultimi alberi e rami per liberare i viali di accesso verso l’area in cui si terrà il live

Dopo i temporali della scorsa notte, saranno aperti a breve i varchi per consentire l’accesso ai tanti fan che sono già arrivati in città.

È confermato il concerto di Bruce Springsteen questa sera nel Prato della Gerascia, all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza, dove sono attesi oltre 70 mila spettatori.


L’ufficialità della decisione, già anticipata dagli organizzatori di Barley Arts, è arrivata dal Comune.

#sapevatelo2023

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti