AttualitàBasilicata

LATRONICO SU AUTOCERTIFICAZIONI BONUS GAS

A oggi, in Basilicata, ne sono state presentate circa 140mila: di queste, il 97% con esito positivo

L’assessore regionale all’Ambiente, Cosimo Latronico, ha reso noti i dati riguardanti l’esito della misura “Bonus Gas” a favore dei cittadini lucani, da fonte APIBAS. In dettaglio, a oggi sono state presentate 139.283 autocertificazioni, delle quali circa il 97% hanno avuto esito positivo al controllo incrociato delle informazioni comunicate dai trader energetici.

Latronico sottolinea, inoltre, che per sanare alcune inesattezze legate alla prima fase di applicazione della normativa, si sta mettendo a punto una modifica per disciplinare il “Bonus Gas” che, nel rispetto dei principi di risparmio imposti dalla legge di riferimento, consenta di calcolare il bonus gas sul quantitativo di materia prima, effettivamente consumata nel periodo di riferimento della fatturazione; inoltre, si stanno definendo una serie di processi di conguaglio da rendere operativi entro la fine dell’anno termico in corso.

Gli elementi della vera transizione alle energie rinnovabili – aggiunge Latronico – stanno concretizzandosi nella misura del Bando non Metanizzati, che vede protagonisti SEL e l’Ufficio Energia della Direzione Generale Ambiente Territorio ed Energia. La misura ha raggiunto, in appena otto mesi, circa 23,6 milioni di risorse prenotate, per una totale di 3.844 istanze pervenute. Viene confermato, pertanto, l’impegno della Giunta Bardi affinché, nel rispetto della sostenibilità della misura, si possa estendere la platea dei potenziali beneficiari“.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti