AttualitàBasilicata

MATERA SI BLINDA CONTRO INCENDI BOSCHIVI

Ok a ordinanza del Sindaco Bennardi che prevede sanzioni pecuniarie variabili da 25 a 500 euro

Per prevenire gli incendi e minimizzare i danni all’ambiente nei giorni di caldo estremo, il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, ha emesso un’ordinanza che vieta l’accensione di fuochi sul territorio comunale. Il divieto, che rimarrà in vigore fino al 15 settembre, riguarda le aree boscate interne ed esterne al perimetro urbano, e tutte le aree a rischio di incendio boschivo.

In particolare, è vietato accendere fuochi di qualsiasi genere, usare esplosivi, tagliare metalli con apparecchi a fiamma o elettrici, usare motori, fumare o compiere azioni che possano costituire un pericolo di incendio. È, inoltre, proibito transitare o sostare con veicoli su strade non asfaltate all’interno di aree boscate, salvo per i mezzi di servizio e per le attività agro-silvo-pastorali che rispettino le norme vigenti.

L’ordinanza impone anche un divieto di attività pirotecnica, compreso l’accensione di fuochi d’artificio e il lancio di razzi o lanterne volanti. I proprietari, gli affittuari e i conduttori dei campi a coltura cerealicola sono obbligati a creare una fascia protettiva, sgombra da residui di vegetazione, per prevenire la propagazione del fuoco. I trasgressori saranno puniti con sanzioni pecuniarie variabili da 25 a 500 euro, salvo la presenza di profili penali.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti