AttualitàBasilicata

MATERA, SOS DECLINO RACCOLTA DIFFERENZIATA

L’Amministrazione Comunale risponde con controlli intensivi e una nuova campagna informativa

La percentuale di rifiuti differenziati è scesa dal 78% di due anni fa all’attuale 69%, secondo i dati forniti dal gestore Cosp Tecnoservice. L’Amministrazione Comunale di Matera ha risposto a questa tendenza preoccupante con un piano d’azione che include controlli intensivi e una nuova campagna informativa rivolta ai cittadini.

Il Sindaco Domenico Bennardi ha annunciato, a tal proposito, l’avvio di controlli a tappeto su tutte le tipologie di utenza, per verificare e sanzionare eventuali inadempienze. Oltre a questo, partirà una campagna informativa e di sensibilizzazione per educare i cittadini sulle regole della raccolta differenziata. Un altro fattore critico è la mancata o non corretta differenziazione dell’umido, della plastica e dei rifiuti speciali/ingombranti. Questi rifiuti devono essere conferiti al Centro di Raccolta Comunale di via Montescaglioso.

Oltre al danno ambientale, un tale comportamento porta a un inevitabile aumento dei costi di smaltimento che si ripercuote sulle casse comunali e, dunque, su tutti i cittadini, anche i più virtuosi. Questo danneggia non solo l’immagine di Matera, ma anche i bilanci delle famiglie e delle attività commerciali.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti