AttualitàBasilicata

BASILICATA, OK PIANO REG. CONTRASTO POVERTÀ

L’assessore alla Salute, F. Fanelli: “Il Piano punta ad azioni periodiche di confronto con le autonomie locali”

Il Tavolo Regionale di protezione e inclusione sociale ha approvato all’unanimità il Piano Regionale di interventi e servizi di contrasto alla povertà da attuare sul territorio lucano: lo ha reso noto l’assessore regionale alla Salute, Francesco Fanelli, che ha presieduto la riunione. L’assessore ha spiegato che il Ministero trasferirà i fondi ai nove ambiti socio-territoriali lucani affinché, senza indugi, si possano attuare le attività poste in programmazione.

Il Piano si prefigge l’obiettivo di contrastare la povertà sul territorio lucano attraverso azioni periodiche di confronto con le autonomie locali, la consultazione delle parti sociali e degli enti del terzo settore, per migliorare la qualità complessiva del programma e superare le criticità riscontrate sul tema.

Sebbene i dati Istat certifichino un leggero miglioramento delle percentuali dell’incidenza di povertà in Basilicata tra il 2020 e il 2021 – aggiunge Fanelli – le famiglie lucane vivono ancora in difficoltà economiche. Un fenomeno che interessa in modo esponenziale tutto il Sud-Italia, che resta l’area più svantaggiata con un’incidenza importante rispetto al dato nazionale. È, pertanto, fondamentale intensificare l’impegno e le azioni di contrasto a tutte le forme di povertà e di disagio sociale“.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti