AttualitàBasilicata

POTENZA, SIGLATO IL “PROTOCOLLO DI LEGALITÀ”

Sottoscritto tra la Prefettura e la Camera di commercio di Basilicata per contrastare irregolarità in campo economico

Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro e il Presidente della Camera di Commercio di Basilicata Michele Somma hanno sottoscritto, nel Palazzo del Governo, il “Protocollo di legalità per la prevenzione ed il contrasto all’illegalità in campo economico nella provincia di Potenza”.
L’accordo si pone l’obiettivo di prevenire il pericolo d’infiltrazione della criminalità organizzata nel tessuto economico sano, attraverso la creazione di una rete istituzionale che favorisca la trasmissione e la fruizione di dati e informazioni attinenti al sistema imprenditoriale.
“Mai come in questo momento – ha sottolineato il Prefetto Campanaro, sottoscrivendo il documento – è fondamentale intercettare per tempo e, se possibile, anticipare nelle risposte, attraverso la prevenzione antimafia, le criticità del sistema produttivo suscettibili di determinare un’espansione degli interessi illeciti e criminali”. Due, pertanto, le parole chiave alla base dell’intesa siglata oggi: conoscenza delle dinamiche interne alla vita delle aziende e capacità di lettura dei possibili segnali di allarme.
In base all’accordo, la locale Camera di Commercio mette gratuitamente a disposizione della Prefettura la piattaforma informatica denominata “Regional EXplorer” (REX), una ricca banca dati realizzata dalla società consortile InfoCamere che, rispetto a precedenti applicativi, consente di approfondire le dinamiche interne alla vita delle imprese attraverso l’acquisizione di informazioni riguardanti, in particolare, assetti societari, criticità economico-finanziarie ed altri possibili indicatori, utili a rilevare segnali di allarme sull’esposizione delle aziende a rischi di infiltrazione mafiosa, con analisi valorizzabili all’interno del Gruppo Interforze Antimafia che opera in Prefettura.
L’iniziativa rafforza l’azione di prevenzione svolta dalla Prefettura, costantemente impegnata nell’azione di monitoraggio del tessuto produttivo. “Questo Protocollo rappresenta uno strumento di rilevanza strategica ai fini dell’individuazione di ogni possibile segnale di allarme, mettendo a disposizione degli addetti ai lavori di Prefettura, Questura, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Direzione Investigativa Antimafia un’accurata e completa mappatura delle oltre 59.000 aziende del territorio lucano iscritte alla Camera di Commercio”, ha rimarcato conclusivamente il Prefetto Campanaro.
La durata dell’Intesa siglata è di un anno, suscettibile di rinnovo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti