AttualitàBasilicata

RIVELLO, LAVORI PER 1MLN IN DUE LOCALITÀ

Dissesto idrogeologico, interventi per il crollo di un muro per circa 30 mt e al canale di Torrente Bitonto

Buone nuove da Rivello, Comune dal quale il Sindaco Franco Altieri  rende noto il «nuovo, significativo finanziamento che consentirà di effettuare interventi di contrasto al dissesto idrogeologico in due aree particolarmente sensibili del nostro territorio».
Da tempo Cronache racconta “lo stato di salute” del territorio lucano e della viabilità con tutte le sue problematiche annesse, e in questo caso il Primo cittadino racconta in particolare, «di San Costantino, dove ancor prima che si verificasse il crollo alla Via S. Giuseppe, si era candidato il rifacimento di quel muro con il bando che oggi ci ha visti premiati, per cui possiamo affermare con certezza che disponiamo dei fondi necessari per un pieno ripristino di quell’area».
Sempre a San Costantino «saranno effettuati interventi sul canale, mentre a Cammartino si interverrà sulla strada e sul canale del Bitonto».
Raggiunto da Cronache il Sindaco Altieri entra più nel dettaglio delle situazioni in essere: «A San Costantino, che è Frazione di Rivello, in primavera, in occasione delle piogge intense di quei giorni, è purtroppo crollato un muro, per un fronte di circa 30 metri, ostruendo una via del borgo storico e lasciando isolato un quartiere. Siamo intervenuti con somma urgenza per liberare la strada e mettere in sicurezza l’area, ma anche la restante parte del muro è instabile e sono necessari interventi anche sul pendio, che evidenzia segni di fratturazione. Questo è l’intervento più urgente, che assorbirà circa 300.000 euro- ed ancora aggiunge il Primo cittadino- Sempre a San Costantino dobbiamo intervenire su di un canale, che presenta elementi di criticità».
Per quanto concerne la seconda situazione di criticità, Altieri ci speliega che la località «Cammartino, invece, una Contrada prossima al centro storico, soffre da anni gravi problemi di dissesto, con pericolo e danni ad alcune abitazioni. In questo caso interverremo sul canale del torrente Bitonto e sulla strada della Contrada, per una spesa di poco superiore ai 500.000 euro- ed infine conclude il sindaco- È sempre poco rispetto alle tante esigenze del territorio, ma sono passi importanti».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti