AttualitàBlogSport

IL CALDO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE MENTALE SPECIALMENTE AI 2 TELECRONISTI IN GIAPPONE, GIÀ RECIDIVI

Mondiali Fukuoka 2023, denuncia sui social per la telecronaca Rai: “Commenti sessisti e stereotipati”

MONDIALI DI NUOTO IN GIAPPONE 

Campionati mondiali di sport acquatici di Fukuoka 2023 ~ Giochi olimpici

IL CALDO NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE MENTALE SPECIALMENTE AI 2 TELECRONISTI IN GIAPPONE, GIÀ RECIDIVI

#ègiustoinformare
Rai, commenti sessisti e stereotipi durante i mondiali di tuffi: sospesi i telecronisti


Scandalo durante la telecronaca della finale dei Mondiali del trampolino femminile sincronizzato a Fukuoka con al commento Leonarduzzi e Mazzucchi:

“Le donne devono studiare solo 3 note, Si-La-Do”


Il Direttore di Rai Sport li richiama dal Giappone 🇯🇵 

Follia in Rai: i commenti vergognosi ai Mondiali di nuoto

Alcuni commenti inappropriati sugli atleti in gara da parte dei commentatori stanno gettando ombre sui Mondiali di Nuoto in Giappone

“Le olandesi sono grosse”
“Come la nostra Vittorioso”, si rincara la dose facendo riferimento alla tuffatrice azzurra Giulia Vittorioso. “Eh grande eh”, proseguono i due, prima di arrivare a una conclusione ancora più sconcertante.
“Tanto a letto sono tutte alte uguali”.
Non finisce qui l’orrore.
“Questa si chiama Harper, è una suonatrice d’arpa. Come si suona l’arpa? La si…”
“La si tocca?”
“La si pizzica”
Da qui il dialogo è ancora più scadente.
“Si la do”
“È questo il vantaggio, gli uomini devono studiare sette note, le donne sono soltanto tre, Si La Do”. E dove?. “Sol Sol Fa”
La denuncia di alcuni telespettatori che stavano guardando la gara su Rai Play 2 commentata da #Leonarduzzi e #Mazzucchi

“Buongiorno, desidero segnalare un avvenimento increscioso accaduto nel corso della mattina del 17 luglio”

Inizia con questa premessa una Pec inviata alla Rai da parte di un telespettatore – e diffusa dallo stesso sul proprio canale twitter – per evidenziare quanto accaduto stamattina su Rai Play 2 durante la telecronaca della finale dei Mondiali del trampolino femminile sincronizzato, in programma nell’ambito dei Mondiali di Nuoto di Fukuoka, in corso in questi giorni in Giappone 🇯🇵

Prima e nello svolgimento della gara, i telecronisti Lorenzo Leonarduzzi e Massimiliano Mazzucchi

“si sono lasciati andare a una serie di commenti sessisti e stereotipati vergognosi”

spiega lo spettatore, distinguendo ed elencando una serie di espressioni sconcertanti:

“Le olandesi sono grosse”
“Come la nostra Vittorioso”
(tuffatrice Italiana ndr)

“Eh”. “È grande eh”
“Ma tanto a letto sono tutte alte uguali”
Oppure: “Questa si chiama Harper, è una suonatrice d’arpa. Come si suona l’arpa? La si…”. “La si tocca?”. “La si pizzica”. “Si la do”.
“È questo il vantaggio, gli uomini devono studiare sette note, le donne sono soltanto tre”. “Io sapevo che continuava. Si La Do. Sol Sol Fa”

A ciò si sono aggiunti commenti che alludevano al loro contorsionismo a letto, oppure uno stereotipo sulla pronuncia cinese con la “L” pronunciata al posto della “R”.

E ancora: “fuma bene, fuma sano, fuma pakistano”

L’utente, a concludere ha esternato un personale augurio:

“Credo che commenti di questo tenore siano assolutamente irrispettosi e inadeguati non solo per il servizio pubblico, ma per qualsiasi trasmissione televisiva e richiedo che venga fatta un’adeguata indagine e presi i dovuti provvedimenti, se non altro per la fiducia che ho sempre nutrito per la Rai come istituzione”

La Rai ha comunicato di aver avviato

«una procedura di contestazione disciplinare nei confronti del giornalista di Rai Sport Lorenzo Leonarduzzi e tutti i provvedimenti necessari per il collaboratore tecnico Massimiliano Mazzucchi»

L’Ad Roberto Sergio ha dato mandato agli uffici preposti di avviare la procedura di contestazione disciplinare e ha chiesto al Direttore di Rai Sport Iacopo Volpi che faccia rientrare dal Giappone immediatamente il telecronista e il commentatore tecnico. 

Da domani le telecronache dei Mondiali di nuoto, per la categoria tuffi, saranno curate da Nicola Sangiorgio

Nicola Sangiorgio

Il commento di Leonarduzzi

Contattato dal Corriere della Sera, Leonarduzzi ha commentato così la vicenda:
“Prendo le distanze da tutto quello che è stato captato da un microfono rimasto acceso per esigenze tecniche e lontano un metro e mezzo da me.
Non ho nemmeno pronunciato alcune di quelle frasi che mi sono state attribuite.
Sono parole che non mi appartengono, lontane dal mio modo di essere e pronunciate fuori onda mentre chiacchieravo col collega. Sono già stato vittima un paio di anni fa di un incidente increscioso (una battuta sessista pronunciata per scommessa in una telecronaca di Rally) e a maggior ragione ora sto particolarmente attento a quello che dico. Non voglio che la mia professionalità venga macchiata da queste situazioni”

Il precedente a Sky

È una nuova bufera che avvolge il mondo dei telecronisti sportivi, dopo che qualche settimana fa un episodio simile aveva coinvolto Davide Valsecchi e Matteo Bobbi, commentatori di Sky Sport Formula 1.

In quell’occasione Sky aveva scelto di sospendere i due per il Gran Premio successivo.

Questa mattina, lunedì 17 luglio, l’addetto al commento tecnico dei Mondiali di nuoto di Fukuoka 2023 Lorenzo Leonarduzzi si è reso protagonista di alcune spiacevoli battute a sfondo razzista nei confronti degli atleti in gara insieme al collega commentatore Massimiliano Mazzucchi. 

Al momento l’unico video che è stato divulgato si riferisce al commento della gara di tuffo sincronizzato.

Si tratta di una battuta razzista nei confronti del linguaggio cinese:
lo stereotipo della difficoltà a pronunciare la “R” da parte della popolazione cinese è andata in onda su Raiplay e ha sollevato una vera e propria bufera.

Ecco che cosa è successo :

I commenti razzisti
Commentando la prova di Riccardo Giovannini ed Eduard Timbretti Gugiu, Leonarduzzi ha pensato di storpiare il nome dell’atleta italiano rifacendosi al classico stereotipo sul linguaggio cinese.
Il nome Riccardo è quindi diventato “Liccaldo” in quanto, stando alle parole di Leonarduzzi, “I cinesi direbbero così”

Certo è che l’uscita del commentatore non è piaciuta a nessuno e non è nemmeno stata l’unica.

Nel corso della puntata sono infatti state molte le battute sessiste e razziste pronunciate da Leonarduzzi.

Per fare qualche esempio:
“Le olandesi sono grosse”, “Come la nostra Vittorioso”, “Ma tanto a letto sono tutte alte uguali”, “Questa si chiama Harper, è una suonatrice d’arpa. Come si suona l’arpa? La si tocca? La si pizzica. Si la do.”

La denuncia dell’anonimo su Twitter

 

A denunciare l’accaduto è stato un account anonimo su Twitter.
Dalla biografia pare essere un grande appassionato di sport.
Talmente tanto da decidere di mettere nero su bianco e di non lasciar correre quanto ha sentito questa mattina durante la telecronaca delle gare di tuffi sincronizzati ai Mondiali di Nuoto in Giappone.
L’utente ha deciso quindi di inviare una pec alla casella di posta della Rai per denunciare quanto accaduto nella speranza che non si ripeta più.

Stando a quanto specificato dall’utente nei commenti sotto al suo tweet, la battuta sul linguaggio cinese
“È avvenuta alla sesta rotazione della piatta maschile, più o meno 7 e qualcosa, è ancora disponibile su Raiplay. Quelle sulle donne sono avvenute tra 15 minuti prima la finale e la prima rotazione (che non è su Raiplay, la gara parte dalla 2a)”

Insomma, l’utente (giustamente) non ha proprio mandato giù le uscite dei due commentatori e ha poi proseguito il discorso cercando di trovare, se possibile, una giustificazione a quel comportamento:
“Immagino che si fossero dimenticati di essere in onda su Raiplay 2 perché aspettavano la diretta sulla rete tv che invece è arrivata soltanto alla fine della prima rotazione di finale. Il punto è che comunque non sono cose da dirsi.”

I precedenti scivoloni di Leonarduzzi

Non è la prima volta che Leonarduzzi si rende protagonista di un simile scandalo.
Nel 2020 infatti, durante la telecronaca del rally di Monza, il commentatore si era reso partecipe di una battuta sessista facendo uno spiacevole gioco di parole con il nome del pilota estone Ott Tänak. “Me ne hanno detta oggi una, mi vogliono far vincere 100 euro se la dico, mi hanno detto una battutaccia che io riferisco. ‘Donna nanak tutta Tanak’, l’hanno cambiata così in brianzolo o in fiorentino non l’ho capita”. Successivamente Leonarduzzi, appreso l’errore, si era scusato: “Chiedo scusa ma era un po’ simpatica, abbiamo rifatto un adagio, non c’è nessun intento sessista, ho il massimo rispetto per le donne”

Ma non è finita qui, un altro spiacevole precedente riguarda un episodio denunciato dall’ex membro della commissione di Vigilanza Rai che, circa cinque anni fa, aveva segnalato un post che era stato pubblicato sul profilo Facebook di Leonarduzzi. “Anche alla Rai qualcuno festeggia la nascita di Adolf Hitler. Parliamo di un giornalista che lavora per il servizio pubblico in un paese in cui Presidente ha nominato senatrice a vita una vittima del nazismo come Liliana Segre”

Leonarduzzi e Mazzucchi, chi sono i telecronisti Rai nell’occhio del ciclone 

Il precedente del post su Hitler

Il giornalista di Rai Sport è già stato protagonista di casi simili: nel 2020 la sospensione per una battuta poco felice durante il Rally di Monza. Mazzucchi, ex tuffatore, ha partecipato a due Olimpiadi

Commenti razzisti, sessisti e body shaming. Il giornalista di Rai Sport Lorenzo Leonarduzzi e il commentatore tecnico Massimiliano Mazzucchi sono finiti nella bufera per le frasi pronunciate in diretta martedì mattina su Rai Play 2 durante i Mondiali di nuoto a Fukuoka.

I due, su disposizione dei vertici Rai, saranno subito fatti rientrare in Italia dal Giappone, in attesa di possibili provvedimenti disciplinari.

🔹Ma chi sono Lorenzo Leonarduzzi e Massimiliano Mazzucchi?

🔺Chi è Leonarduzzi

Lorenzo Leonarduzzi ha già affrontato polemiche per battute poco felici. Nel 2020, durante la telecronaca del rally di Monza, era stato protagonista di una commento sessista giocando sul nome del pilota estone Ott Tänak. “Me ne hanno detta oggi una, mi vogliono far vincere 100 euro se la dico, mi hanno detto una battutaccia che io riferisco. ‘Donna nanak tutta Tanak’, l’hanno cambiata così in brianzolo o in fiorentino non l’ho capita”, aveva detto il giornalista, per poi scusarsi successivamente: “Chiedo scusa ma era un po’ simpatica, abbiamo rifatto un adagio, non c’è nessun intento sessista, ho il massimo rispetto per le donne”. L’uscita spinse alle scuse l’allora direttore di Rai Sport, Auro Bulbarelli, e all’apertura di un’istruttoria che si concluse con la sospensione.

Due anni prima apparve sul profilo Facebook di Leonarduzzi un post che augurava buon compleanno ad Adolf Hitler. L’ex membro della commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi denunciò il fatto: “Anche alla Rai qualcuno festeggia la nascita di Adolf Hitler. Parliamo di un giornalista che lavora per il servizio pubblico in un Paese in cui il presidente ha nominato senatrice a vita una vittima del nazismo come Liliana Segre”, scriveva Anzaldi allegando alla denuncia social lo screen del post Facebook pubblicato dal giornalista Rai. Un caso che costrinse l’azienda di Viale Mazzini a pubblicare una nota: “In riferimento alla segnalazione dell’on. Michele Anzaldi di un post di auguri in tedesco sul profilo Facebook privato di un giornalista, Rai ritiene impensabile che possa essere stato realmente indirizzato alla figura di Hitler. Se così fosse, l’azienda prenderà iniziative adeguate alla gravità del caso. Non può comunque essere certo un post su un social network a mettere in discussione il ruolo svolto quotidianamente dal Servizio Pubblico nel contrasto all’apologia del nazifascismo e nella trasmissione dei valori connessi alla Memoria e contro ogni forma di discriminazione e odio”.

🔺Chi è Mazzucchi

Massimiliano Mazzucchi è un ex tuffatore italiano. Nella sua carriera ha partecipato a due edizioni dei giochi olimpici –Sydney 2000 e Atene 2004 – conquistando un 18esimo e 20esimo posto nel concorso dei tuffi dalla piattaforma 10 metri. Ha smesso di gareggiare nel 2013.


#sapevatelo2023

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti