AttualitàBasilicataBlog

LA NUOVA EDIZIONE DEL MARATEALE 2023 SVELATA SUL FRECCIAROSSA CON UNA CONFERENZA ITINERANTE

Da Roma a Maratea è letteralmente partita la rassegna stampa per presentare il premio internazionale Basilicata con i protagonisti e gli organizzatori

Il Marateale è in arrivo. Svelate ieri a bordo del Frecciarossa 8863 Roma – Maratea il programma della quindicesima edizione del Premio internazionale Basilicata dedicato al cinema, che si terrà dal 25 al 29 luglio nella suggestiva “Perla del Tir- reno” presso il Teatro sul mare dell’Hotel Santavenere. Una conferenza stampa di presentazione del Marateale 2023 desisamente alternativa che si è tenuta sul convoglio di Frecciarossa (tra i partner della kermesse) che, partendo da Roma Termini. è arrivato a Ma- ratea e dove gli ospiti a bordo – l’amministratore delegato e direttore generale Trenitalia Luigi Corradi, il sindaco di Maratea Daniele Stopelli, il direttore del Festival Maratea- le Nicola Timpone, la presidente dell’Associazione Cinema Mediterraneo Antonella Caramia, il Ceo Stardust Spa Simone Giacomini e molti altri – sono intervenuti per illustrare la nuova edizione del festival cinematografico «che da quindici edizioni si svolge a Maratea rappresentando un’occasione unica per coniugare la bellezza del territorio con quella del cinema». dichiara il sindaco di Maratea Daniele Stoppelli, a margine della conferenza stampa itinerante. «Siamo arrivati alla 15esima edizione del Marateale che si terrà in questo splendido parco dell’Hotel Santa Venere e che sarà ricco di ospiti». spiega la presidente dell’Associazione Cinema Mediterraneo Antonella Caramia. Tra le celebrità annuncia- te, solo per citarne qualcuno dei nomi: Giancarlo Giannini, Carlo Verdone, Liz Hurley, Barbara d’Urso, Francesca Fagnani, Edoardo Leo, Rocco Papaleo, Paolo Genovese, i ragazzi della fiction “Mare fuori”, Pio & Amedeo, Laura Chiatti, Marco Bocci, Ema Stokholma, Ermal Meta, Enzo Abitabile e i produttori Tarak Ben Ammar e Gianluca Corti. Le madrine, invece, che si alterneranno durante le cinque giornate del festival, saranno Mădălina Ghenea, Stephanie Bellarte e Roberta Giarrusso. «Inoltre sono stati già chiusi di tre concorsi “Green Award”, “Marateale in short” e “Marateale in school” – prosegue Caramia – e quest’anno sono arrivati 2500 opere, tra lungometraggi e corti, inviate da ben 108 nazioni: un evidente segnale dell’autorevolezza e del prestigio che Marateale continua a riscontrare a livello internazionale». A ciascuno dei partecipanti è spettato il compito di annunciare le numerose novità e sorprese legate al- la quindicesima edizione: Luigi Corradi, AD Trenitalia: «Trenitalia conferma la sua presenza al fianco del Festival del cinema Marateale: un sostegno alla cultura, con un collegamento con le Frecce che in meno di tre ore da Roma permetterà di raggiungere Maratea, la perla del Tirreno. Un modo concreto per promuovere la mobilità collettiva e favorire una sempre maggiore coesione territoriale. Questa collaborazione si inserisce tra le iniziative finalizzate ad avvicinare sempre più persone al treno: mezzo green per eccellenza». Nicola Timpone, Direttore artistico Marateale: «Sono particolarmente fiero del fatto che siano stati tanti gli artisti di primissimo livello ad accettare il nostro invito. I premi, come di consueto, verranno realizzati dal Maestro orafo Michele Affidato e, oltre ai consueti riconoscimenti legati al cinema, ce ne saranno alcuni speciali inerenti altre discipline dello spettacolo e del giornalismo. La kermesse, quest’anno più del passato, sarà fortemente caratterizzata da una componente giovanile e non sola- mente legata agli artisti che vi interverranno. Un ruolo fondamentale, nella selezione delle opere in concorso, lo hanno avuto giovani appassionati e critici capitanati da Egidio Mattinata». Dulcis in fundo, per il secondo anno consecutivo a Marateale, verrà dato ampio spazio al progetto “Young Blood”, fortemente voluto da Daniele Orazi di Do Agency e Fabia Bettini di “Alice nella città” per promuovere i giovani talenti under30. Si rinnova, inoltre, la collabora- zione con Stardust, la prima azienda italiana nata con l’idea di evolvere l’influencer marketing partendo dal principio “People are Media”. Stardust sarà al Festival di Marateale curando tutta la comunicazione digital dell’evento e saranno presenti anche i creator della Stardust House, prima content house italiana e straordinaria academy di creator da milio- ni di follower, dove i giovani talenti del mondo social crescono e si formano attraverso corsi di ballo, recitazione e comunicazione. Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, per il secondo anno consecutivo sarà il partner principale della “Marateale”, una delle manifestazioni estive più attese, dedicata alla settima arte, che testimonierà il forte desiderio di ripartenza per tutto il settore culturale e cinematografico non solo del centro-sud, ma del Paese in generale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti