AttualitàBasilicata

S.CHIRICO NUOVO,CHIUSO TRATTO SU EX SS7 APPIA

Baldassarre: “Da 4 anni la attenziono”. Dopo lo smottamento quattro Sindaci richiedono un Tavolo di confronto

La Sindaca di San Chirico Nuovo Rossella Baldassarre ragguaglia i concittadini sulla viabilità: «Il Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia di Potenza ha emesso ordinanza di istituzione del divieto di transito a veicoli e pedoni lungo la strada provinciale Sp ex Ss n.7 “Appia” dal 495+050 al Km 495+300 fino all’esecuzione dei lavori di consolidamento e di ripristino della sede stradale. Ha disposto, altresì, la deviazione del transito veicolare e pedonale lungo il percorso alternativo della Sp38». Raggiunta da Cronache il Primo cittadino spiega: «Si tratta di una strada che sto attenzionando da ben 4 anni, da quando sono stata eletta, in quanto è stata lasciata completamente allo sbaraglio. Ogni anno e a cadenza quasi mensile, attenziono la Provincia e gli Ingegneri della stessa per quanto concerne la manutenzione della strada facendo presente l’insistenza di smottamenti. Le continue piogge del mese scorso hanno repentinamente e tragicamente peggiorato la situazione. Quando ho visto la lo stato della strada e le foto dei viaggiatori di San Chirico che si spostano in pullman, mi sono recata subito per un sopralluogo insieme alla Polizia Locale, perché da subito mi è sembrata una situazione preoccupante. Giunta sul posto -prosegue Baldassarre- ho telefonato alla Provincia sollecitando se necessario, anche la chiusura pur di evitare una tragedia. La sera stessa il tratto è stato chiuso».

A seguito di ciò «si è svolta una riunione congiunta con i Sindaci di Vaglio, Albano di Lucania e Tricarico poiché la strada interessa tutti e 4 i Comuni, ed abbiamo deciso di sollecitare ancora una volta sia la Regione che la Provincia e persino il Prefetto per attenzionare la situazione. In definitiva sollecitiamo non solo la riapertura quanto prima, ma anche una segnaletica che avverta del pericolo, cosa che non c’era. Inoltre chiediamo alla Provincia un tavolo di confronto e l’eventuale mediazione del Prefetto, Presidente Bardi e Regione per trovare una soluzione».

Così conclude la Sindaca: «sottolineo che la ex SS7 Appia non attraversa San Chirico, ma serve per raggiungere Potenza ed è l’unica strada abilitata per i pullman e quindi per lavoratori, pendolari e studenti».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti