AttualitàBasilicata

BELLA, ATTIVO ECOCOMPATTATORE CON “ECOTARI”

«I titolari di utenze TARI potranno ricevere lo sconto sulla Tassa in base ai conferimenti di PET effettuati»

L’Amministrazione comunale di Bella rende noto alla cittadinanza che l’eco-compattatore, posto dinanzi all’ingresso dell’Isola Ecologica, «è ufficialmente attivo, anche con la premialità “EcoTari”.
Sulla scia delle tante iniziative che dalla Casa comunale volgono verso un impronta più green della comunità tutta, commentano così la nuova attività il Sindaco Leonardo Sabato e l’Assessore alla Transizione Ecologica Samuele Grippa: «Con gioia e soddisfazione comunichiamo l’attivazione dell’eco-compattatore di ultima generazione ubicato nei pressi dell’isola ecologica, luogo fruibile da tutti i cittadini e a servizio del territorio. Eco-compattatore che è stato acquistato a costo zero per le casse comunali -sottolinea il Sindaco- grazie al contributo di euro 27.450,00 nell’ambito del programma “Mangiaplastica” per la riduzione dei rifiuti in plastica. Tale Programma è un progetto sperimentale del Ministero, riservato ai Comuni, per l’acquisto e l’installazione di eco-compattatori in grado di selezionare le bottiglie in PET, ridurne il volume e in definitiva favorire il loro riciclo.
Ciò consentirà una sostanziale e considerevole riduzione dei volumi dei rifiuti, permetterà il
contenimento della produzione di rifiuti in plastica e favorirà la raccolta selettiva oltre a
migliorare l’intercettazione e il riciclo della plastica».
Ed ancora sottolinea il Primo Cittadino: «Sul territorio nazionale, su 1190 progetti presentati, quello del Comune di Bella si è classificato al 164 posto. E’ un ulteriore tassello, unitamente all’acquisto di tre case dell’acqua, che aggiungiamo al processo di ottimizzazione del sistema di raccolta differenziata per favorire sempre di più lo sviluppo di economia circolare. Invito i cittadini e le famiglie – conclude Sabato- a utilizzare al meglio questa modalità di conferimento, accanto a
quella porta a porta, per riciclare le bottiglie in PET consentendo un importantissimo dividendo
ambientale a vantaggio di tutta la comunità e un vantaggio economico diretto grazie al
riconoscimento di un eco-incentivo di tre centesimi per ogni bottiglia conferita da detrarre dalla
Tari annuale».
Per l’Assessore Grippa «questo installato a Bella è un eco-compattatore ‘intelligente’ in cui conferire bottiglie per bevande in PET, in quanto è in grado di riconoscere in modo selettivo tali bottiglie e ridurne il volume favorendone il riciclo, ed è perfettamente in linea con gli obiettivi prefissati da questa Amministrazione sul tema dell’ecosostenibilità e della tutela dell’ambiente
e del territorio. A questo aggiungiamo il beneficio per i cittadini che potranno usufruire di uno sconto sulla TARI per ogni conferimento effettuato. Prosegue così il nostro l’impegno contro la riduzione dei rifiuti, verso l’obiettivo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata, riducendo i rifiuti inquinanti in plastica. Un beneficio non solo ambientale ma anche economico, infatti, un’ottima differenziata significa risparmio per tutti».
Per quanto concerne la “EcoTari”, dalla Casa municipale spiegano che i cittadini «ad aprile 2024 potranno seguire le indicazioni che saranno fornite per partecipare al Concorso. I bellesi, titolari di utenze TARI, possono difatti ricevere uno sconto sulla Tassa dei rifiuti, equivalente ai conferimenti effettuati. Ogni bottiglia conferita equivale a 0,03 euro. Il numero di bottiglie conferito è indicato sullo scontrino. È necessario pertanto conservare tutti gli scontrini fino ad aprile 2024 per consegnare modulo e scontrini e ricevere lo sconto TARI».
Infine per evitare disfunzioni della macchina l’Amministrazione ne indica passo passo anche il funzionamento: «Raccomandiamo che l’inserimento delle bottiglie di plastica sia effettuato soltanto dopo l’accensione della luce verde che indica l’accettazione delle stesse. Il primo step è avvicinare il codice a barre della Tessera Sanitaria al lettore con luce rossa ed attendere la dicitura “Conferisci Pet”, inserire in seguito le bottiglie non schiacciate e pulite, con il codice a barre sull’etichetta verso l’alto; Per ogni conferimento attendere la luce verde e lasciare le bottiglie all’interno della bocca.
Al termine del conferimento attendere lo scontrino e conservalo per poter poi partecipare all’“EcoTari”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti