AttualitàBasilicata

EVENTO CONCLUSIVO DI “LA FAMIGLIA AL CENTRO”

«Progetto innovativo che mira ad accompagnare le famiglie ad uscire da condizioni di precarietà e fragilità»

Si è svolto con successo l’evento finale del progetto “La famiglia al centro”, svoltosi a Pietragalla presso il Salone parrocchiale- Palazzo Ducale. Si tratta di un «progetto di inclusione sociale finanziato dalla Regione Basilicata nell’ambito del programma FSE 2014-2020 – Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali innovative finalizzate alla creazione di percorsi di accompagnamento a persone in particolari condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale” edizione 2020 a valere sui fondi PO FSE BASILICATA, asse 2 “inclusione sociale e lotta alla povertà”, obiettivo specifico “riduzione della povertà, dell’esclusione sociale e promozione dell’innovazione sociale”.
Capofila del Progetto è la Cooperativa Sociale la Meridiana in collaborazione con la Cooperativa Sociale Saturno Onlus e la Coperativa sociale Oltre Le Mura. Partner di Sostegno sono il Comune di Calvello e il Comune di Pietragalla, Capofila dell’Ambito Territoriale N.1 Alto Basento.
Per la Sindaca di Calvello, Anna Cantisani, il progetto «ha voluto valorizzare capacità relazionali, educative e di cura responsabile di famiglie speciali attraverso laboratori inclusivi, tra cui quello dedicato alla tradizione ceramica. Dopo la conferenza, i protagonisti del progetto hanno mostrato i risultati di questo percorso, che si è rivelato davvero bello, significativo e coinvolgente».
Alle parole della Sindaca seguono quelle del Primo cittadino di Pietragalla, Paolo Cillis: «Il progetto è nato con l’obiettivo di promuovere nuove dinamiche di comunità e servizi innovativi al servizio della famiglia multiproblematica, considerata come una “risorsa” da sostenere e valorizzare nelle sue capacità relazionali, educative e di cura responsabile».
Nel dettaglio entra “La Famiglia al centro” che racconta a evento concluso: «Un progetto innovativo, nel territorio dell’Alto Basento, basato su diverse linee di intervento e finalizzato ad accompagnare le famiglie ad uscire dalla condizione di precarietà e fragilità in cui attualmente si trovano e a supportarle nella costruzione di una progettualità per il proprio futuro.
Durante l’incontro, aperto al pubblico, sono stati presentati i risultati finali del progetto ed è stata occasione di confronto e discussione».
Sono intervenuti nell’arco della mattinata di lavori, il Sindaco di Pietragalla, l’Assessore del Comune di Calvello Giuseppe Palazzo, il Vicesindaco del Comune di Anzi Giuseppe Sarli, il Coordinatore dell’Ufficio di Piano dell’Ambito socio territoriale Alto Basento n.1, Dottoressa Anna Antonietta Ventura, e per ATS La Meridiana- Saturno- Oltre le mura il Dottor Enzo Giangregorio e la Dottoressa Giusy Padriciello, e per “Il Borgo delle ceramiche” Rocco Di Grazia, Maestro di ceramica.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti