AttualitàBasilicataBlog

LA GENEROSITÀ DEI LUCANI PER GLI ALLUVIONATI

Acerenza e Baragiano, con altri paesi, raccontano l’emozione della solidarietà e l’aiuto ai cittadini emiliani

La generosità dei lucani si conferma ancora una volta nei tanti gesti di generosità ed altruismo che dai comuni della Basilicata di concretizzano in donazioni, carichi di spedizioni e soprattutto tanta vicinanza e affetto per chi nell’alluvione dell’Emilia Romagna ha perso tutto o quasi.

“Anche Acerenza, nel suo piccolo, ha voluto esprimere la vicinanza alle popolazioni colpite dall’alluvione con un gesto di solidarietà e partecipando attivamente all’invito e alla raccolta di beni di prima necessità destinate alle popolazioni dell’Emilia Romagna, duramente colpite dall’alluvione -sono le parole del Sindaco Fernando Scattone-
Grazie ai cittadini, ai commercianti, alle imprese di Acerenza, Oppido Lucano, Cancellara, Lagopesole di Avigliano ed Atella che hanno contribuito alle donazioni del materiale che nelle prossime ore saranno consegnate alla Caritas di Faenza, stivali di gomma, pale, scope, spazzoloni per ripulire case e negozi dal fango, prodotti igienici per la casa e per l’igiene personale oltre a cibo e bevande.
Ma il grazie più grande al Sig. Nicolò Franco – conclude il Primo cittadino- e la sua impresa di famiglia promotrice dell’iniziativa, garantendo oltre al mezzo anche le spese vive necessarie per poter raggiungere le popolazioni colpite dall’alluvione. Grazie perché ogni singolo contributo farà la differenza e perché solo insieme è possibile aiutare chi oggi è in difficoltà”.
“Noi lo abbiamo fatto con il cuore – spiega il Signor Nicolò- Faenza e tutta l’Emilia Romagna ringraziano di cuore a tutti quanti coloro che hanno partecipato. Mi dicono che nonostante il peggio sia passato hanno ancora tanto bisogno. Quindi il nostro gesto è stato molto ma molto apprezzato. Il mio impegno portato a termine con successo, la mia ricompensa è lo sguardo commosso di questi Ragazzi”.
Gesti di generosità che anche Baragiano ha voluto concretizzare così: “La solidarietà non ha confini. L’Amministrazione comunale di Baragiano e in particolare i consiglieri Vito Cocina e Luigi Guglielmi hanno promosso un iniziativa lodevole. Grazie all’aiuto economico personale dell’Amministrazione e della comunità Baragianese sono stati donati al comune di Faenza vivere e materiali per lo sgombero”.
Il consigliere Cocina sottolinea come “l’iniziativa sia stata voluta proprio perché nel terremoto del 1980 la regione Emilia Romagna è stata molto attiva sul nostro territorio aiutandoci a superare quel difficile momento. Pertanto questo era il minimo che la nostra comunità potesse fare per essere riconoscente dell’aiuto ricevuto”.
Si sono recati personalmente nel comune di Faenza i consiglieri Vito Cocina e Rocco Sapienza, che sottolineano come “il lavoro da fare lì è ancora tanto e ogni singola donazione può fare la differenza. Ringraziamo i nostri concittadini per averci aiutato”. 
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti