BariSanità

AMBULATORIO TERAPIA DEL DOLORE

Attivato un nuovo ambulatorio di Fragilità, Terapia del Dolore e Cure Palliative a Grumo Appula

La ASL di Bari ha attivato un nuovo ambulatorio di Fragilità, Terapia del Dolore e Cure Palliative all’interno del PTA (Presidio Territoriale di Assistenza) di Grumo Appula, completando così la rete territoriale dedicata ai trattamenti antalgici di patologie croniche e oncologiche. All’avvio ufficiale del nuovo presidio hanno partecipato il direttore generale della ASL, Antonio Sanguedolce, il direttore della UOC Cure Palliative e Hospice Monopoli, Felice Spaccavento, il responsabile dell’UOS Hospice Grumo, Luca Savino, la direttrice del distretto socio sanitario 5 Grumo Appula Grazia Fortunato, insieme al sindaco di Grumo Michele Antonio Minenna, ai vicesindaci di Binetto, Michele Peragine, di Toritto Pino Quarto e di Grumo Liliana Tricarico, nonché agli assessori di Grumo Angela Siciliano (Sanità) e Anna Colasuonno (Bilancio).
La struttura è preposta a prendersi carico dei pazienti che necessitano di cure palliative tramite una comunicazione diretta con il medico di Medicina generale di riferimento che segnalerà attraverso i numeri telefoni dedicati le problematiche dei pazienti. L’ambulatorio si occuperà non solo di dolore ma di sintomi direttamente associati alla malattia o correlati agli effetti collaterali dei trattamenti in atto (chemio e radioterapia), di medicazione e di inserimento di accessi vascolari a lungo termine che verranno prevalentemente eseguiti a domicilio. Tra le prestazioni garantite, anche consulenze di di nutrizione, nonché attività di counselling finalizzato alla definizione della entità dei bisogni del malato e della famiglia, con l’obiettivo di identificare il setting assistenziale più adatto.
L’ambulatorio di Grumo rientra, dunque, nella organizzazione della Unità Operativa Complessa di Cure Palliative e Hospice, con sede a Monopoli e che svolge la funzione di centro di coordinamento aziendale delle cure palliative oncologiche e non oncologiche.
L’ Unità Operativa Complessa si articola in due ulteriori strutture: Unità Operativa Semplice Hospice Grumo Appula che ha la responsabilità dell’Hospice di Grumo e Unità Operativa Semplice Fragilità e Complessità Assistenziale (FCA) che coordina le Cure Palliative non oncologiche destinate agli assistiti in ADI (assistenza domiciliare integrata) di secondo e terzo livello, a sua volta ripartita in 4 aree: metropolitana, sud, nord e Murgia. All’interno della macrostruttura aziendale è attivo l’ambulatorio infermieristico di cure simultanee, che integra precocemente e ad ogni fase della malattia le cure specifiche e le cure palliative, mediante una forte integrazione fra ospedale e territorio.
Nel 2022 sono stati presi in carico 422 pazienti dalle Cure Palliative. All’interno dell’Hospice di Monopoli sono stati assistiti 240 pazienti. Sono state erogate 698 prestazioni ambulatoriali e 4.666 prestazioni mediche domiciliari. Sono state inoltre assicurate 18.958 prestazioni infermieristiche domiciliari. Fondamentale per la tipologia di pazienti è il supporto psicologico che trova conferma nei dati: in un anno sono state effettuate 1.177 visite psicologiche domiciliari. Nel corso del 2022 sono stati registrati dalla Fragilità e Complessità 2.167 accessi domiciliari, mentre nell’Hospice di Grumo sono stati accolti 102 pazienti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti