AttualitàBasilicata

PSA, INCONTRO INFORMATIVO A CORLETO PERTICARA

Montano: «Non ci sono contagi ma il problema cinghiali è grave, tra danni a colture e incidenti stradali»

La Peste Suina Africana che ormai è tema di emergenza anche in Basilicata, allarma gli amministratori come i cittadini. A Corleto Perticara organizzato un «incontro divulgativo per fronteggiare l’emergenza, con appuntamento alle ore 16:00 presso la Sala Piazzetta del Risorgimento», comunicano dalla Casa Comunale.
«Vista l’emergenza della malattia virale rilevata in alcuni comuni della Campania, vista l’istituzione di zone infette da PSA stabilita dalla Regione Basilicata, Servizio Veterinario, nei comuni di Grumento Nova, Paterno, Moliterno, Tramutola e Lagonegro, alla riunione prenderanno parte il Responsabile del Servizio Veterinario Regionale Dottor Gerardo Salvatore, il Dottor Bochicchio ed il Presidente dell’ATC- Ambito Territoriale di Caccia n.3 Eugenio La Camera, per valutare e portare a conoscenza dei selecontrollori le misure da mettere in atto per fronteggiare l’emergenza».
L’incontro è quindi aperto a cittadini e soprattutto «ai cacciatori, anche se non selecontrollori per una più ampia ed adeguata informazione».
Raggiunto da Cronache il Sindaco Mario Montano spiega: «Alla richiesta dell’uso della Sala non ho esitato, vista l’importanza del tema. Anche se ad oggi non risultano fortunatamente contagi, la situazione è comunque in stato di allerta. Posso confermare che sul nostro territorio questi suidi selvatici ci sono e sono anche molti. Purtroppo al loro passaggio lasciano una scia di danni soprattutto alle colture, nei campi, ma provocano anche incidenti, in uno dei quali io stesso sono stato coinvolto tempo addietro. Ecco perché è importante l’appuntamento di oggi e l’evoluzione del tema va certamente monitorata -si avvia a concludere Montano -Ripeto, si tratta soprattutto di un evento informativo e divulgativo importante per rendere consapevoli tutti dell’importanza della prevenzione, delle norme e dei comportamenti da adottare per prevenire la diffusione della PSA».
La Peste suina africana è una malattia virale che colpisce suini domestici e cinghiali. Non colpisce l’uomo, «è però responsabile di enormi conseguenze economiche dovute ai costi di eradicazione, blocco delle esportazioni di prodotti italiani di eccellenza. Si trasmette da animale malato ad animale sano, oppure da materiali contaminati. Purtroppo non esiste il vaccino contro la malattia. L’unica prevenzione efficace è evitare i comportamenti a rischio di diffusione ed aumentare il livello di biosicurezza degli allevamenti suinicoli».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti