AttualitàBasilicata

ARMENTO,LAVORI FINITI AL “CENTRO DI RACCOLTA”

Bello: «Approvato il nuovo regolamento della zona PIP fermo al 1996; Rivaluteremo l’area che è lungo la Ss598»

Ancora buone nuove dal comune di Armento dove la Sindaca Maria Felicia Bello comunica l’ultimazione del “centro di raccolta comunale realizzato nell’area P.I.P.-“Piano per gli Insediamenti Produttivi” rientrante nella realizzazione di miglioramento della raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

«L’area servirà unicamente per lo svolgimento dell’attività di raccolta dei soli rifiuti urbani, mediante raggruppamento per frazioni omogenee per il trasporto verso gli impianti di recupero e trattamento dei materiali riciclabili e di smaltimento per le frazioni non recuperabili. Proviamo così a rivalorizzare anche un’area trascurata da troppo tempo» annunciano dalla Casa Comunale.

Bello, contattata da Cronache, entra nei dettagli dei lavori: «Tra gli obiettivi programmatici dell’Amministrazione comunale, vi è la rivalutazione dell’area P.I.P, un’importante opportunità di sviluppo economico per ogni paese, e la nostra ancora di più per la sua collocazione strategica lungo la SS 598».

La Sindaca prende in mano la situazione e punta a dare nuova vita alla zona: «Purtroppo la questione area P.I.P. è stata un po’ messa da parte negli anni e invece di diventare un punto strategico per questa piccola realtà, è diventata un posto in semi-abbandonato atteso che, sino a qualche mese fa, quando abbiamo iniziato i lavori di realizzazione del centro di raccolta a supporto e per il miglioramento della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, insisteva sull’area solo un’attività operativa che si occupa di vendita di macchine agricole. Abbiamo così fatto un primo passo per riprendere in mano la rivalorizzazione dell’area P.I.P. ed è intenzione dell’Amministrazione comunale, in un prossimo futuro, procedere all’assegnazione dei lotti liberi con pubblicazione di apposito bando pubblico con l’obiettivo di dare opportunità di crescita alle ditte e opportunità occupazionali».

Il piano per gli insediamenti produttivi in Italia è uno strumento urbanistico introdotto dalla legge 22 ottobre 1971, n. 865 al fine di agevolare la realizzazione di aree specializzate ad accogliere insediamenti produttivi.

Ad Armento «il Consiglio comunale, in data 6 giugno, come punto all’ordine del giorno ha discusso e approvato il nuovo regolamento dell’area P.I.P. che era fermo al 1996» conclude Bello, non prima di aver «ringraziato il Geometra Franco Curto per aver collaborato con l’Amministrazione con la redazione del progetto e la direzione dei lavori svolti ed alla ditta Alianelli per la celerità e la serietà mostrata nell’esecuzione».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti