AttualitàPuglia

SICUREZZA STRADALE, IMPEGNO PER LA LEGALITA’

A Trinitapoli una giornata promossa dalla Prefettura della Bat per mostrare ai giovani i rischi di condotte spericolate

Parlare di sicurezza stradale nelle scuole come impegno per la legalità: questo il fil rouge della giornata organizzata a Trinitapoli dalla Prefettura di Barletta – Andria – Trani. Una iniziativa che rientra nel Patto Educativo Provinciale e alla quale hanno collaborato il Comune di Trinitapoli, l’Automobile Club Italia delle province Bari e Bat e il Dipartimento Dipendenze Patologiche della Asl Bt. Destinatari gli studenti dell’Istituto Superiore Dell’Aquila – Staffa, dell’Istituto Garibaldi Leone e della scuola elementare Don Milani.

La guida sotto l’effetto di alcool e stupefacenti e gli effetti rovinosi delle distrazioni mentre si è al volante gli argomenti al centro della prima parte della giornata, che è stata aperta dal saluto del Prefetto della Bat, Rossana Riflesso, ed è proseguita con gli interventi di Presidente e Direttore dell’Aci, Francesco Ranieri e Maria Grazia De Renzo, del Dirigente della sezione di Polizia stradale della Bat, Nicola Ciccone, della psicologa Antonella Zotti e dell’assistente sociale Laura Cristiano.

Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza con unità cinofile, Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Aci, 118 e Misericordie hanno allestito stand e mostrato mezzi di soccorso e simulazioni di intervento. Un vero e proprio “villaggio della sicurezza stradale” animato anche da esperienze interattive, come il crash test con ribaltamento dell’auto e la simulazione di una guida in stato di ebbrezza o uso di sostanze stupefacenti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti