AttualitàBasilicata

POTENZA, È POLEMICA SULLA MORTE DI UN 29ENNE

Il ragazzo è stato trovato in fin di vita nel centro storico del capoluogo in occasione della festa dedicata a S.Gerardo

Ogni anno c’è sempre qualcuno che la etichetta in modo dispregiativo, qualcun altro che ne nega il valore simbolico che rappresenta per i potentini. La tre giorni di celebrazioni del patrono del capoluogo lucano San Gerardo, tra sacro e profano, che richiama in città spettatori provenienti anche da fuori, trascina con sé inevitabilmente tutte le volte polemiche. Ma quest’anno è una tragedia a contrassegnare la festività.
È notizia di queste ore, infatti, la morte avvenuta a Potenza di Saverio Basilio. Il 29enne originario di Tolve, come tanti altri giovani e meno giovani in città, si trovava a festeggiare nel centro storico del capoluogo lucano. Trovato esanime è stato soccorso del personale del 118 del “San Carlo” di Potenza. Inutili i tentativi di rianimarlo è stato trasportato, poi, d’urgenza al nosocomio potentino, ma poco dopo il suo arrivo è stato dichiarato morto. Sono tutt’ora in corso i dovuti accertamenti medici per individuare le causa precise del decesso. Disposta, infatti, l’autopsia dal pm di turno, Giorgio Guadagno. Non si escludere al momento alcuna pista.
Tra i potentini è, però, partito il dibattito sull’eventualità di proseguire o sospendere i festeggiamenti, o quanto meno incrementare i controlli per prevenire episodi di abuso di alcool che notoriamente accadono nel capoluogo lucano durante la storica festività potentina.
Intanto, tramite la pagina social del Comune di Potenza, il sindaco Mario Guarente ha espresso «vicinanza e le proprie condoglianze alla famiglia del giovane prematuramente scomparso» invitando «al rispetto delle persone che vivono questo lutto, del lavoro delle autorità e degli inquirenti a cui, esclusivamente, è affidato il compito di fare chiarezza sulle cause del decesso».
Immediato sconcerto è stato espresso dalla Comunità di Tolve, paese dove Saverio viveva. Il sindaco Pasquale Pepe ha comunicato che il giorno dei funerali sarà disposto il lutto cittadino.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti