PugliaReligione

L’ARCIVESCOVO INCONTRA LE CONFRATERNITE

A Bisceglie, domenica, il maxiraduno dei 55 “pii sodalizi” dell’Arcidiocesi di Trani per «uno scambio di esperienze»

Un evento di grande rilevanza pastorale per l’Arcidiocesi di Trani, quello in programma domenica prossima a Bisceglie: il primo incontro diocesano delle Confraternite provenienti dalle sette città che la compongono, vale a dire Trani, Barletta, Bisceglie, Corato, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli. Sono 55 i sodalizi e oltre 6mila i confratelli iscritti.

Un raduno in spirito di condivisione e di preghiera, convocato dall’arcivescovo mons. Leonardo D’Ascenzo per agevolare – ha scritto il Presule – «un proficuo scambio di esperienze e un arricchimento reciproco nella testimonianza di vita cristiana».

L’arcivescovo D’Ascenzo aveva manifestato un anno fa il desiderio di una grande kermesse delle confraternite. Nelle scorse settimane aveva scritto ai Priori e ai Padri Spirituali dei sodalizi per rimarcare «la diffusa presenza attiva e collaborativa delle Confraternite nel tessuto ecclesiale che ha senza dubbio nell’associazionismo laicale un elemento di grande vivacità». Mons. D’Ascenzo ha ricordato che «soprattutto agli inizi, le Confraternite caratterizzavano la vita di un territorio e senza di esse tanta gente non avrebbe potuto vivere». In questo tempo storico molto difficile – conclude l’Arcivescovo di Trani – «anche le Confraternite possono offrire un contributo importante per venirne fuori».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti