AttualitàPuglia

“GUGLIELMI” BOTTEGA PATRIMONIO DI PUGLIA

La storica tipografia di Andria nell’elenco della Regione Puglia delle attività esempio di cultura imprenditoriale

Da 76 anni è punto di riferimento dell’arte tipografica nella città di Andria. Da Domenico (per tutti Mimì) a Domenico, tre generazioni di Guglielmi mantengono viva una tradizione fatta di passione, professionalità e innovazione che oggi vale il prestigioso riconoscimento della Regione Puglia come “bottega artigiana storica Patrimonio di Puglia”. Sono solamente 35 in tutta la regione le attività che possono fregiarsi di questo titolo perché costituiscono testimonianza della storia, dell’arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale del territorio pugliese e lo fanno da oltre 70 anni.

Dalla denominazione “tipolitografia” che precedeva il cognome al più semplice “grafiche”, l’azienda della famiglia Guglielmi ha attraversato i decenni senza lasciarsi travolgere dai progressi della tecnologia, ma – al contrario – assecondando l’evoluzione senza trascurare l’importanza delle risorse umane.

Se “nonno” Mimì era stato un visionario, il figlio Nicola prima e il nipote Domenico oggi hanno saputo portare avanti con lucidità il progetto aziendale, ampliando il campo d’azione e investendo nello sviluppo.

Con la legge 30 del 2021, la Regione Puglia ha istituito un Elenco che comprende le “attività storiche e di tradizione” aggiornato al mese in corso. Andria è presente in elenco con 7 attività, fra negozi storici, botteghe artigiane storiche e locali storici, tra le quali “Grafiche Guglielmi” rappresenta la punta di diamante come “Patrimonio di Puglia”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti