BariEventi e Cultura

SALONE DEI “VINI DI VIGNAIOLI”

Saranno 60 i produttori presenti a Bari al Salone dei “Vini di Vignaioli”. Il 1 e 2 maggio al Teatro Kismet

Il salone di “Vini di Vignaioli” – Puglia raddoppia e per il secondo anno consecutivo si terrà a Bari, dopo il successo della edizione 2022, che per la prima volta portava la ventennale rassegna nel Mezzogiorno d’Italia. Appuntamento l’ 1 e 2 maggio negli spazi del Teatro Kismet, in strada S. Giorgio Martire, 22/F.
In realtà per la rassegna pugliese la conferma è un vero e proprio salto di qualità, dal momento che entra di diritto a far parte del trittico di manifestazioni che “Vini di Vignaioli” vivrà quest’anno: dopo Bari, infatti, ci sarà l’appuntamento di Fornovo di Taro (Parma) il 29 e 30 di ottobre e subito dopo (19 e 20 novembre) l’appuntamento di Parigi, in Francia.
Come sempre la “mission” della manifestazione è promuovere la cultura del vino artigianale realizzato con metodi tradizionali e non invasivi da vignaioli rispettosi della natura e consapevoli sia in vigna che in cantina.
Saranno circa 60 i produttori presenti a Bari, in rappresentanza di ben 15 regioni italiane. La regione con più cantine partecipanti è la Puglia con otto realtà vitivinicole presenti; significative le presenze di Calabria (sette aziende) e Piemonte (sei).
Oltre ai banchetti dei vignaioli, dove si potranno degustare e acquistare i vini, ci saranno anche stand di prodotti gastronomici selezionati con un occhio di riguardo per le specialità della Puglia e del Sud Italia. Anche quest’anno previsto uno spazio culturale per scoprire le nuove pubblicazioni a tema vino.
Definito il programma: anteprima domenica pomeriggio 30 aprile con la proiezione del film-documentario in lingua originale “Panorama – Storie del vino naturale” del regista francese Nicolas Desdouits; a seguire una tavola rotonda sul tema, con riflessione dello stesso regista transalpino.
La fase di degustazione e vendita parte lunedì 1 maggio a mezzogiorno, con chiusura prevista alle ore 20. Seconda giornata di fiera martedì 2 maggio. Anche in questo caso si apre a mezzogiorno per andare avanti fino alle ore 20, prima del gran finale con la festa a cura della Vineria Est! di Bari.
Pur trattandosi di una rassegna specialistica, l’evento è aperto a tutti: biglietto d’ingresso acquistabile online oppure in loco: 15 € al giorno comprensivo di ingresso + calice.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti