AttualitàBasilicata

“QUANDO IL GIOCO DIVENTA UN GIOGO”

Sportelli e gruppi d’aiuto sul territorio lucano con «presa in carico, intervento, reinserimento, tutoraggio»

Aumentano anche in Basilicata i numeri del gioco d’azzardo, e dietro di essi persone, famiglie e storie di vita vanno in frantumi.
«Il gioco d’azzardo è un’attività molto diffusa che negli ultimi anni ha subito un forte incremento. Comportamenti legati al gioco d’azzardo possono sfociare fino alla dipendenza patologica».
Si tratta, in questi casi, a tutti gli effetti di un disturbo del comportamento che rientra nell’area delle cosiddette “Dipendenze senza sostanze”. Seppure possano sembrare “innocui” ad occhi inesperti, in realtà non lo sono perché “i giochi d’azzardo”possono provocare una pericolosa dipendenza in tutte le fasce d’età. Per questo motivo assume sempre più importanza il supporto e la “cura” di tale patologia.
Sul territorio lucano l’ATS “Fine dei Gioghi- Quando il Gioco diventa un Giogo”, si occupa nel complesso di «sensibilizzazione, prevenzione, presa in carico, intervento, reinserimento, trattamento, tutoraggio economico e follow-up».
È importante evidenziare però che tutto ciò comprende non solo la persona interessata, ma anche chi gli è vicino, per questo motivo «dopo un colloquio preliminare, la famiglia viene inserita in un gruppo di auto-mutuo-aiuto», questo perché il giocatore patologico sviluppa un legame sempre più forte con il gioco, arrivando a trascurare la famiglia, gli impegni lavorativi e la vita sociale. Aumenta progressivamente la frequenza delle giocate, il tempo passato a giocare e la somma spesa nel tentativo di recuperare le perdite in un escalation senza ritorno.
I gruppi in Basilicata sono così dislocati territorialmente: Potenza in Via Tirreno, lunedì , sabato, info e sportello d’ascolto 346.3014002; Villa d’Agri – Via Tirreno in via di attivazione. Contattare lo sportello di ascolto, 346.3014002; Lagonegro – Palazzo Corrado P.zza Bonaventura Picardi, giovedì, info e sportello d’ascolto 320.8830640 – 346.3014002; Matera- Quartiere Spine Bianche via F. Petrarca, ingresso Caritas, mercoledì, info e sportello d’ascolto Centro OmniaMentis – via degli Svevi, 33; Melfi – Ser.D di Melfi Via Foggia – Ospedale Civile, info presso sportello d’ascolto 338.9905806 – 0971.601056; Policoro – Coop. Pippo’s House Via Nazario Sauro, 54-56, mercoledì, info e sportello d’ascolto in via Nazario Sauro, 54-56.
Nei giochi d’azzardo vengono purtroppo investiti soldi, speso grosse somme, fino a mettere “in gioco” case e proprietà, ma il risultato dipende prevalentemente dal caso e non dall’abilità e dalle decisioni dei giocatori. Spesso la causa di tutto ciò sono slot machine, lotterie, gratta e vinci, poker online, scommesse sportive, bingo, giochi da casinò e casinò online.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti