AttualitàBasilicata

I DATI DEL MERCATO DEL LAVORO IN BASILICATA

Rilevati i numeri occupazionali regionali nel triennio 2019-2022, passando attraverso i giorni di pandemia

Una conferenza stampa dedicata al lavoro e alle sue proiezioni attraverso la presentazione dei dati occupazionali in Basilicata rilevati dall’Osservatorio del Mercato del Lavoro regionale nel triennio 2019-2022. È quella che si è svolta nella sala Inguscio della Regione in via Verrastro a Potenza alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Galella e al Project Manager di Ett S.p.a. – la società che ha progettato il sistema informativo dell’Osservatorio regionale – Marco Velludo.
Quello che emerge dalla proiezione dei dati è un quadro piuttosto dettagliato dell’andamento dei flussi di assunzioni, cessazioni e saldo dei rapporti di lavoro pre-Covid nonché durante e dopo la pesante flessione dovuta alla pandemia.
L’osservatorio del Mercato del lavoro Regionale ha avviato un focus per genere, per età, per tipologia di contratto a tempo determinato o indeterminato, per settore produttivo, per motivazioni delle cessazioni – che ne delinea un evidente fenomeno sociale in corso – e per Provincia di Potenza e Matera.
Questi dati altro non sono che un primo passo. Cifre da cui partire per avviare una concreta progettazione per ampliare ed elaborare il punto di osservazione a cui affiancare magari e integrare dati delle partite Iva, Inps, Istat per diventare argomenti di discussione e indirizzo dell’Osservatorio del Lavoro che si proietti nella concreta realtà regionale. Una sorta di faro per avviare una fattiva Politica del Lavoro regionale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti